Why We Source è il quinto episodio della seconda stagione di The Path, che comincia finalmente a trattare in modo interessante alcuni aspetti della spiritualità: possiamo intendere l’episodio come un percorso tra diversi modi di intendere la fede, e tra diverse possibili interpretazioni di un cammino spirituale.

Cominciamo da Mary, che ha convinto Sean a usare il loro rinnovato affiatamento per ricattare Cal: un frigo nuovo, più comfort per il bambino in arrivo, visto che anche Sean sa della potenziale paternità di Cal. Mary è tra i giovani meyeristi quella che ha visto più da vicino il lato più ambiguo e oscuro di Cal, e dunque del culto: ora l’ingenuità di Mary si è trasformata in calcolo, e la sua appartenenza meyerista si traduce in senso pratico strumentale, finalizzato a ottenere un vantaggio.

Intanto, come conseguenza del tentativo di Sarah di far analizzare l’acqua Hawk viene arrestato: per i genitori è una tragedia, per il ragazzo una conseguenza da affrontare quando si lotta ...