Il quinto episodio della terza stagione di The Path, “Pageantry”, evidenzia alcuni punti deboli ricorrenti della serie: la ripetitività dei conflitti e del loro sviluppo e il ricorso eccessivo a svolte troppo meccaniche per portare avanti la trama, soprattutto negli episodi in cui, sulla carta, succede molto, come questo.

Eddie e Cal sono in tour accompagnati da Vera, Mary con Forest e altri meyeristi. In giro per gli Stati Uniti organizzano incontri e “comizi” coi fedeli, durante i quali il compito di Cal è quello di introdurre Eddie, “scaldando” la folla. A Eddie questo “scaldare” non va a genio, perché vi vede quella tendenza all’esagerazione e all’idolatria che ha deciso di ridimensionare all’interno del movimento (a un certo punto, e non per la prima volta, Eddie usa addirittura la parola “fascist”).

Anche Sarah ha ultimamente diversi problemi con gli aspetti più aproblematici del culto, in particolare ora che ha iniziato a indagare più a fondo sulle pratiche oscure di Steve, dopo...