Hawkeye: ecco le easter egg e le teorie dopo il terzo episodio

Spoiler
Hawkeye
ideata da Jonathan Igla
Disney+
Attenzione: l'articolo contiene spoiler
Il terzo episodio di Hawkeye è finalmente arrivato su Disney+ (qui trovate la nostra recensione) e come da tradizione abbiamo voluto dedicare un lungo articolo a tutte le citazioni, le strizzate d’occhio e le easter egg nascoste nella puntata.

Passiamole tutte in rassegna e diteci se avete notato altre curiosità nei commenti.

hawkeye clown ear

  • Nella run di Fraction e Aja, Clint perde quasi del tutto l’udito a causa di un attacco del Clown (Kazi, interpretato da Fra Fee) che gli pugnala il timpano con una delle sue frecce. Molto interessante come la serie citi questo episodio ma al contrario, con Clint che, per salvare e liberare Kate, prende la mira e colpisce l’orecchio di Kazi di striscio;

echo hawkeye father

  • Come vi avevamo già raccontato nel nostro speciale, nei fumetti Echo è la figlia adottiva di Kingpin, dopo che questi le uccide il padre. Nella serie la genesi di Maya Lopez è simile così come il collegamento del padre con la malavita newyorkese. La piccola Maya però rimane orfana non a causa di Wilson Fisk ma, come scopriamo in questo episodio, per mano di Ronin che fa piazza pulita dei criminali sparsi in tutto il mondo. Un dettaglio che però è rimasto, invece, è la mano insanguinata del padre che “marchia” la guancia della figlia in punto di morte, un segno (la mano bianca sul volto) che nei fumetti Echo riprenderà come simbolo;

 

hawkeye-clown-ear

 

  • Spero che lo zio non ne venga a sapere nulla. Non ne sarebbe contento. Già nei precedenti due episodi si accennava in modo più o meno esplicito a potenziali collegamenti con l’iconico super criminale, Wilson Fisk, ma in questo episodio assistiamo addirittura ad un potenziale cammeo: nel flashback delle origini di Echo, una piccola Maya Lopez saluta il padre prima che questo se ne vada, accompagnato da una misteriosa ed imponente figura vestita di nero che, con una breve e sommessa risata, saluta la piccola con un buffetto sulla guancia. Stiamo speculando troppo e vedendo solo ciò che vogliamo vedere… o quella è proprio la colossale mano di Kingpin?

Clint Barton stesso ripete, durante l’episodio, che i mafiosi in tuta sono affiliati a qualcosa di più grosso: “Prima non contavano ma poi sono cresciuti. Però, questo… tizio in cima, lui farebbe di tutto per espandersi

hawkeye careful

  •  “Stai attenta” – “Io sono nata attenta”. Che dire, una citazione e collegamento preso direttamente da una delle tavole della serie di Fraction e Aja.

hawkeye arrow comics

  • Oh mio dio, frecce truccate?“. Finalmente non solo abbiamo visto Clint Barton in azione, ma le punte diverse delle sue frecce, già accennate nei vari film Marvel, in particolare Avengers, in questo episodio hanno un momento tutto loro con Kate che, tentativo dopo tentativo, cerca di trovarne qualcuna che le sia utile. “Bella idea, ma magari mettici delle etichette prima” suggerisce Kate, facendo eco alla sua controparte cartacea.

muddy arrow hawkeye

Nel corso dell’episodio vediamo una freccia acida, una freccia ventosa, una freccia esplosiva, una freccia pongo, una freccia arpione… e addirittura una freccia USB (simile a quella che Clint usa per hackerare l’elivelivolo dello SHIELD in Avengers, rischiando di causarne la caduta), vedremo presto anche altre frecce? Magari la freccia boomerang?

Inedita ai fumetti e esclusiva della serie, l’ingegnosa freccia potenziata dalla tecnologia PYM, probabilmente retaggio di Endgame, unico momento in cui Scott Lang è parte attiva della squadra degli Avengers (in Civil War, tra lotte interne e reclutamenti sotto copertura è improbabile che Scott abbia potuto contribuire per quanto riguarda la parte hi-tech e scientifica).

arrow pym hawkeye

  • Lo scontro sul ponte, oltre ad essere il primo vero momento in cui Clint e Kate lavorano come una squadra con Clint che, volente o nolente, si ritrova a fare da mentore alla giovane arciera, è un bellissimo rimando visivo allo scontro sempre con i mafiosi in tuta che vediamo anche nella serie di Fraction e Aja;

hawkeye ponte

Dallo stesso inseguimento sul ponte poi, come non menzionare la Challenger del ’72 che Clint assolutamente non vuole rovinare, una citazione ai fumetti volutamente negata. Nell’episodio in questione infatti sono Clint e Kate a guidare la Challenger (al contrario come Clint stesso suggeriva, con lei alla guida mentre lui scocca le frecce).

cherry car hawkeye

  • “Non vuol dire che Ronin non sia tornato” – “Sono soltanto voci” – “Come lo sai?” – “Perchè è morto” – “E chi l’avrebbe ucciso?” – “Vedova Nera”.

ahwkeye natasha clint endgame 1

Chi ha visto e ricorda bene Endgame può sicuramente andare oltre questa frase e vedere quanta verità ci sia dietro le parole appena udibili di Clint (che al contrario di ciò che dice il linguaggio dei segni di Kazi pronuncia il nome di Natasha Romanoff, evidente dal labiale): Vedova Nera ha davvero ucciso Ronin, quella parte oscura di Clint che ha macchiato le sue mani con l’omicidio di centinaia di criminali. Natasha, secondo Clint, ha davvero ucciso il vigilante e riportato “a casa” il Vendicatore quando a Tokyo gli ha portato la speranza.

ahwkeye natasha clint endgame 1

“Non giudico le persone dai loro sbagli peggiori”

“Forse dovresti”

“Tu non l’hai fatto”.

 

hawkeye costume

  • Il tuo problema è il branding”. Kate non scherzava, ed è già impegnata a rendere Occhio di Falco un vero e proprio brand da vendere per renderlo riconoscibile, per renderlo… un simbolo, un eroe. Vedremo sicuramente di più di questo aspetto nelle prossime puntate (per la prima volta Kate e Clint indosseranno la divisa da Occhio di Falco con il riconoscibile viola a fare da padrone), ma per ora quello che ci mostra Kate è uno schizzo del costume che ha in mente lei… una citazione allo storico costume di Occhio di Falco dai fumetti.

In realtà, anche nello scorso episodio si accennava al classico costume di Clint, con tanto di maschera, come possiamo vedere da un dietro le quinte dal secondo episodio, in cui ne possiamo ammirare una rivisitazione storica più adatta al Gioco di Ruolo in cui Clint si imbatte. Purtroppo il fotogramma non è apparso nel montaggio finale ma possiamo comunque avere un’idea di come sarebbe stato.

hawkeye costume 2

  • Citazione voluta o meno, non possiamo non notare la somiglianza tra questo momento (preannunciato nei trailer) e l’iconica scena di Clint in Avengers, lo stesso momento a cui assiste Kate nel primo episodio, mentre vede Barton lottare contro gli alieni nel 2012 durante la devastazione di New York.

avengers hawkeye

Dedicheremo alle puntate di Hawkeye una diretta speciale del nostro palinsesto Twitch ogni venerdì alle 16:00. Iscrivetevi al nostro canale!

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • giovedì
    • 16:00 BAD Week
  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:15 BAD Games: Fallout 3