Superman & Lois: cosa sappiamo della 2^ stagione grazie al trailer

Non nascondiamo di aspettare con una certa trepidazione il debutto della 2^ stagione di Superman & Lois, soprattutto dopo che questa serie si è rivelata l’assoluta sorpresa della stagione TV 2020-2021 e nel complesso dell’Arrowverse, ma il tempo è ormai quasi giunto, con la première, intitolata What Lies Beneath che andrà in onda negli Stati Uniti l’11 gennaio 2022, nel nuovo time-slot delle 20:00 la cui descrizione ufficiale è la seguente:

GREGORY SMITH (“EVERWOOD”) DIRIGE LA PREMIERE – Le acque a Smallville, dopo quello che è successo nella prima stagione tra Tal-Rho (Adam Rayner, “Tyrant”) e Superman (Tyler Hoechlin), non si saranno ancora calmate quando riaprirà la seconda. Lois (Elizabeth Tulloch) e Clark hanno dei problemi di coppia e Chrissy (Sofia Hasmik) cerca di adattarsi al suo ruolo di proprietaria della Smallville Gazette assieme a Lois. Jonathan (Jordan Elsass) affronta nuove sfide sul campo di football ed alcuni segreti minacciano di distruggere la relazione nata tra Jordan (Alex Garfin) e Sarah (Inde Navarrette). nel frattempo, Kyle (Erik Valdez) si preoccupa per il coinvolgimento di Lana (Emmanuelle Chriqui) con il nuovo candidato sindaco. Infine, John Henry Irons (Wole Parks) e sua figlia Natalie (Tayler Buck) cercano di fare di questa terra la loro nuova casa.

Con protagonisti Tyler Hoechlin e Elizabeth Tulloch nei rispettivi ruoli di Clark Kent/Superman e Lois Lane e Jordan Elsass e Alexander Garfin in quelli dei loro figli Jonathan e Jordan, questo show ha fornito uno dei punti di vista più innovativi e credibili degli ultimi anni di un prodotto dedicato ad uno dei supereroi più conosciuti ed amati della DC Comics, in cui la famigerata coppia non deve solo vedersela con minacce e nemici di ogni sorta, compreso il fratellastro Kryptoniano di Clark appena sconfitto, Tal-Rho, ma anche con le complicazioni di essere genitori di due adolescenti, uno dei quali (il più emotivamente fragile tra i due) sta sviluppando gli stessi poteri del padre.

Nonostante i 15 episodi dello scorso anno si siano conclusi con la sconfitta di Morgan Edge, alias Tal-Rho, grazie anche all’aiuto del nuovo alleato di Superman, John Henry Irons (Wolé Parks), le sfide che l’uomo d’acciaio e la sua famiglia dovranno affrontare nella 2^ stagione, a giudicare dal trailer, non saranno meno difficili.

L’arrivo di Natalie Lane Irons (Tayler Buck) su Terra-Prime, per esempio, sarà uno dei tanti elementi che complicherà la vita dei Kent, soprattutto considerato come nella loro realtà Lois Lane fosse sua madre e sia stata uccisa da un Superman diventato malvagio, con il quale ora la ragazza vede suo padre andare letteralmente a braccetto. E di motivi per entrare in conflitto con l’eroe, a quanto pare, ce ne saranno diversi, soprattutto a giudicare da come Superman sembri soggetto ad una vera propria crisi di coscienza, nata dalla difficile necessità di dividere il suo tempo tra l’essere Superman ed essere un padre di famiglia e marito sempre presente.

Uno dei momenti più intensi del trailer, tuttavia, riguarda un tema molto attuale e soprattutto recente che ha fatto molto discutere gli appassionati del supereroe. Durante il DCFandome del 2021, la DC Comics ha infatti annunciato che Superman avrebbe rinunciato al vecchio motto “Verità, Giustizia e stile di vita americano“, per un ideale decisamente più inclusivo e globale “Verità, Giustizia ed un domani migliore” e sembra che la 2^ stagione di Superman & Lois sia intenzionata a dimostrare quanto questo cambio di rotta possa creare qualche problema all’uomo d’acciaio.

Nonostante la scelta di un nuovo motto sia stata infatti bollata da alcuni come non patriottica ed anti-americana, gli autori della serie (ci auguriamo in maniera più acuta di quanto non sia già stato fatto in parte con Supergirl) sembrano decisi a dimostrare come, in quanto alieno ospite della Terra, a Superman non sfugga affatto l’importanza di essere un simbolo per il mondo intero e non solo il portabandiera di un unico Paese che si arroga il diritto di usarlo come una sorta di arma personale da sfoderare all’occorrenza. Nel promo reso disponibile al pubblico è palese come il punto di vista di Superman gli stia già creando seri problemi con il suo nuovo contatto presso il Dipartimento della Difesa, il tenente Mitch Anderson, dopo che suo suocero Sam Lane (Dylan Walsh) ha deciso di rinunciare al ruolo. Nella scena al centro del trailer, tra il tenente e Superman, vi è infatti una papabile tensione quando il primo gli rinfaccia di essersi rifiutato di giurare fedeltà agli Stati Uniti, con Superman che risponde di averlo fatto verso l’intero pianeta che lo ospita e che lui intende proteggere, senza distinzioni di sorta.

Dopo che un altro kryptoniano ha da poco minacciato di mettere in ginocchio il paese, è comprensibile come l’esercito possa essere preoccupato da questa alzata di scudi da parte di un alieno dai poteri illimitati come quelli di Superman. Senza il Generale Lane a fare da cuscinetto tra le esigenze militari ed i valori morali del genero, le argomentazioni di entrambe le parti promettono di essere un motivo di conflitto particolarmente interessante per questa 2^ stagione di Superman & Lois.

Oltre a questo problema, inoltre, sembra che il Superman di Tyler Hoechlin abbia anche qualche difficoltà a controllare i propri poteri, tanto da temere di far del male alla propria famiglia e tanto da essere definito un “peso/punto debole” sul campo, dopo che lo si vedere reagire con estrema sofferenza ed essere esaminato dai medici dell’esercito.

A giudicare dalle premesse e se anche questa 2^ stagione di Superman & Lois riuscirà a mantenere gli elevati standard di scrittura ed interpretazione della prima, quello che ci attende è un altro promettente viaggio in questa sorprendente versione dell’eroe più potente della DC Comics.

La 2^ stagione di Superman & Lois debutterà negli Stati Uniti martedì 11 gennaio su The CW.