Netflix ha pubblicato il trailer di Gloria, prima serie originale portoghese della piattaforma, basata sugli eventi realmente accaduti al RARET, l’ufficio di ritrasmissione di Radio Free Europe.

Si tratta di una serie originale di Pedro Lopes diretta da Tiago Guedes, Glória sarà girata nella zona del Ribatejo e a Lisbona. La storia si svolge negli anni ’60, al culmine della Guerra fredda, nel piccolo paese di Glória do Ribatejo. È qui che ha sede il RARET, un centro di trasmissione americano che diffonde la propaganda occidentale nei paesi del blocco orientale. João Vidal, ingegnere con legami familiari all’interno dell’Estado Novo ma reclutato dal KGB, parteciperà come spia a diverse missioni ad alto rischio che potrebbero cambiare il corso della storia portoghese e mondiale.

La serie vedrà tra i protagonisti attori portoghesi e internazionali, in particolare Miguel Nunes, Carolina Amaral, Victoria Guerra, Afonso Pimentel, Adriano Luz, Joana Ribeiro, Marcello Urgeghe, Sandra Faleiro, Carloto Cotta, Maria João Pinho, Inês Castel-Branco, Rafael Morais e Leonor Silveira.

José Amaral, direttore esecutivo di SPI, ha dichiarato:

Per noi la serie rappresenta un viaggio e una visione strategica di espansione internazionale. Dal nostro punto di vista di produttori, questo momento coincide anche con l’inizio di un nuovo ciclo per il mercato audiovisivo portoghese, perché il nostro paese entra a far parte del mondo delle eccellenti produzioni internazionali promosse da Netflix. Abbiamo inoltre il privilegio di poter contare sulla partecipazione di RTP, un partner di altissimo livello in questo posizionamento internazionale.

José Fragoso, direttore dei canali RTP1 e RTP International, ha affermato:

L’avvio delle riprese della serie ‘Glória’ indica che la fiction televisiva portoghese ha raggiunto un nuovo livello di qualità e popolarità. La serie diretta da Tiago Guedes vanta un indiscusso profilo internazionale, opera di un team SP esperto e rigoroso, e sarà il primo progetto di fiction nazionale a poter fare affidamento sull’eccellente capacità produttiva e distributiva internazionale di Netflix. RTP, i cui investimenti nella produzione costante di serie TV sono oggi un elemento decisivo per lo sviluppo del settore, è onorata di partecipare direttamente a questa coproduzione al fianco di SP e Netflix, in un momento storico per la produzione audiovisiva del nostro paese.

Nuno Artur Silva, Segretario di Stato per il cinema, i contenuti audiovisivi e i media ha aggiunto:

Sono entusiasta di questa prima coproduzione di una società portoghese con Netflix e mi auguro che a questo progetto, sostenuto dal Fondo per il turismo, i film e i contenuti audiovisivi, ne seguano molti altri in grado di dare risalto alle doti creative di sceneggiatori, registi e produttori portoghesi e garantire un nuovo dinamismo al settore cinematografico e audiovisivo del paese.

Infine ecco la sinossi ufficiale di Gloria:

Glória è un thriller storico di spionaggio incentrato sul RARET, l’ufficio di ritrasmissione di Radio Free Europe. Ambientata in Portogallo negli anni ’60, la serie racconta la trasformazione di un piccolo paese del Ribatejo, Glória, in improbabile teatro della Guerra fredda, dove le forze americane e sovietiche lottano per il controllo dell’Europa mettendo in atto pericolose operazioni di sabotaggio. Il protagonista è il giovane João Vidal, che ha legami familiari con il regime fascista portoghese e viene reclutato dal KGB dopo essersi convertito politicamente durante la Guerra coloniale. João si troverà coinvolto in un’intricata rete di spionaggio e alla fine capirà che non importa da che parte stia: il mondo, soprattutto quello dello spionaggio, non è mai bianco o nero.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Fonte: Sito Ufficiale Netflix

I film e le serie imperdibili