Alcuni giorni fa Jimmy Fallon si era scusato, in un post su Twitter, per uno sketch di venti anni fa al SNL nel quale aveva imitato Chris Rock utilizzando la cosiddetta blackface. Ora, anche alla luce delle tensioni che stanno attraversando gli Stati Uniti, il comico è tornato sulla questione, ma attraverso un video. Lo dichiara fin dall’inizio del video, che questo non sarà un normale Tonight Show, e quindi procede a ricordare l’evento, per quale si sente tuttora “inorridito e dispiaciuto”. Quindi, il video procede ponendo l’accento sulle tensioni in corso, sulla consapevolezza alla quale molte persone – anche nello spettacolo – si stanno appellando negli ultimi giorni.

Il resto del video è occupato da un’intervista con Derrick Johnson, presidente della National Association for the Advancement of Colored People. Potete vedere il video qui sopra.

Nello sketch in questione Fallon impersonava Chris Rock al Regis Philbin’s late-night show. Questa comunque è stata una delle varie volte in cui Jimmy Fallon ha imitato il collega, comprese alcune in show radiofonici. Lo sketch incriminato non è disponibile, dato che la stessa emittente NBC l’ha rimosso dal sito del Saturday Night Live, ma in rete sono iniziate ad emergere delle clip. Il concetto di blackface tocca una sensibilità particolare negli Stati Uniti, originariamente legato a rappresentazioni stereotipate e caricaturali degli afroamericani.

Al momento il “tonight show” di Jimmy Fallon è sospeso negli Stati Uniti, come tutti gli altri show simili più popolari, a causa dell’emergenza. A partire da marzo si sono fermate le trasmissioni in studio anche del Late Night di Seth Meyers e del Late Show di Stephen Colbert. Si tratta di una misura ancora più stringente rispetto a quella precedente di proseguire senza un pubblico. Il blocco non si è interrotto, ma molti di questi comici, tra cui proprio Fallon, hanno iniziato a improvvisare trasmissioni da casa.

Fonte: Tvline