Netflix ha rimosso a causa della blackface un episodio della serie di sketch comici With Bob and David, ideato da Bob Odenkirk e David Cross. Su YouTube il filmato è ancora disponibile (almeno nel momento in cui questo articolo viene pubblicato), e potete vederlo qui sopra. I due diretti interessati hanno commentato il fatto su Twitter:

Salve a tutti, Netflix rimuoverà questo sketch da With Bob & David perché il personaggio ridicolo e sciocco che interpreto a un certo punto indossa la blackface. Il punto di tutto questo era di sottolineare l’assurdità… beh, ecco la vostra ultima occasione di vederlo.

Abbiamo ragionato su ogni scelta che abbiamo preso per il nostro show, e abbiamo sempre cercato di farvi ridere e riflettere, e mai di essere ovvi o banali… e quello vale anche per questo sketch. La nostra commedia riguarda sempre il lato umano, e non cerca mai di fare affermazioni politiche.

La decisione del servizio streaming si inserisce in una più generale politica aziendale recente – anche alla luce delle proteste negli Stati Uniti – sulla rimozione di tutti i contenuti che presentano la blackface a un certo punto. Recentemente a farne le spese sono state altre serie comiche come Little Britain, The Mighty Boosh The League of Gentlemen.

Inoltre, un episodio della sesta stagione di It’s Always Sunny in Philadelphia, il nono, è stato rimosso dal catalogo britannico di Netflix a causa di alcune scene in cui ci sono i protagonisti usano la blackface. Sono giornate nelle quali il dibattito, anche su una certa sensibilità in prodotti audiovisivi, è molto acceso. HBO Max ha rimosso, e in seguito reinserito con un disclaimer, il film Via col vento.

CORRELATO A WITH BOB AND DAVID EPISODIO RIMOSSO CAUSA BLACKFACE

Fonte: SF

I film e le serie imperdibili