Dopo la prima occhiata a Serafina Pekkala, una nuova featurette dietro le quinte di Queste Oscure Materie si “porta avanti” e svela un’iconica location che sarà al centro del quarto episodio, intitolato “Armour” e in onda il prossimo weekend sulla BBC e la HBO: si tratta del gigantesco set di Trollesund, dove Lyra incontra Lee Scoresby (Lin-Manuel Miranda) e Iorek Byrnison. Un’intera cittadina, completa sia di esterni che di interni, è stata costruita nei monti Breacon Beacons in Galles per girare le scene che saranno presenti in un solo episodio, il quarto appunto. Nel video lo scenografo spiega anche di aver voluto progettare l’Aletiometro con forma quadrata per prendere le distanze dala forma da orologio da taschino vittoriano, e Dafne Keen racconta di aver rotto qualsiasi cosa sul set tranne l’Aletiometro perché “era davvero costoso”.

Potete vedere il video qui sopra, mentre qui sotto trovate una clip dal terzo episodio, diffusa anch’essa dalla BBC:

 

 

La sinossi ufficiale della serie (che debutterà il 1 gennaio in Italia su Sky):

Dafne Keen ha il ruolo centrale di Lyra, la giovane protagonista della storia che vive al Jordan College, a Oxford. Sistemata lì su richiesta di suo zio, Lord Asriel (James McAvoy) vive una vita protetta tra gli studiosi e il personale del college sotto la vigile protezione del Maestro (Clarke Peters) e del bibliotecario Charles (Ian Gelder). Quando la affascinante e meschina signora Coulter (Ruth Wilson) entra nella vita di Lyra, quest’ultima intraprende un pericoloso viaggio di scoperta che la porta da Oxford a Londra. Qui incontra padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa in cui per la prima volta viene a sapere della sinistra General Oblation Board.

Lyra viene successivamente catapultata nel mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche – Ma Costa (Anne-Marie Duff), Farder Coram (James Cosmo), John Faa (Lucian Msamati), Raymond Van Geritt (Mat Fraser), Jack Verhoeven (Geoff Bell) e Benjamin de Ruyter (Simon Manyonda) – che la portano a Nord nella sua ricerca. Una volta al nord, incontra il carismatico aeronauta e avventuriero Lee Scoresby (Lin-Manuel Miranda) che si unisce a loro nel loro epico viaggio e che diventa uno dei più stretti alleati di Lyra.

CORRELATO A QUESTE OSCURE MATERIE

Composta da otto puntate, la prima stagione della serie sarà diretta dal regista premio Oscar Tom Hooper e scritta da Jack Thorne. Alla regia anche Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs.

Potete commentare qui sopra o sul forum!