Per celebrare i dieci anni di Sherlock, ieri sera i produttori Steven Moffat, Mark Gatiss e Sue Vertue hanno partecipato a una diretta video rispondendo a dieci domande dei fan selezionati dal moderatore Louis Moffat.

Nessuna delle dieci domande verteva su una potenziale quinta stagione, sulla quale i produttori non hanno dato alcun aggiornamento (se non un “restate in ascolto…” di Gatiss alla fine del video). Tuttavia, i tre hanno ammesso che ci sono ancora moltissime storie di Sherlock Holmes che vorrebbero esplorare in futuro.

“Mark ha sempre voluto realizzare un adattamento de La lega dei capelli rossi,” ha spiegato Steven Moffat, riferendosi a un racconto breve di Arthur Conan Doyle. “Non capisco perché, forse vuole farla prima che se ne vada l’ultimo capello rosso! Inoltre è una grande tentazione adattare L’avventura della banda maculata, ma sarebbe completamente inutile inserirlo in Sherlock. È una storia geniale, ma cosa ce ne faremmo?”

Gatiss ha aggiunto: “Ci sono davvero tantissime storie fantastiche – e alcune ci attirano davvero molte.” Moffat però ha precisato: “Le idee sono tante, ma probabilmente non parleremo di quelle che ci interessano veramente!” E ha continuato: “C’è un genere di storie di Sherlock Holmes che iniziano in maniera fantastica, poi qualcuno bussa alla porta e suggerisce che forse una partita di cricket è imminente… e quindi il finale arriva in men che non si dica. I cinque semi s’arancio e L’avventura del pollice dell’ingegnere vengono penalizzate da questa cosa. Ma iniziano alla grande! Forse sarebbe interessante estrarre le idee migliori… La serie di Jeremy Brett fece un ottimo lavoro con L’avventura dell’interprete greco. È una storia che inizia magnificamente e poi… improvvisamente sparisce, si ferma. Hanno aggiunto un finale molto migliore dell’originale.” Gatiss ha aggiunto: “L’avventura della scuola del priorato ha uno splendido climax, ma è sbilanciato con il resto della storia.”

“Sono cose con le quali potremmo divertirci,” ha concluso Moffat.

Potete vedere il video qui sopra!