BBC One ha condiviso online il trailer di Mangrove, uno dei film che compongono la serie antologica Small Axe ideata e diretta da Steve McQueen.

Il nove agosto sarà il cinquantesimo anniversario della giornata in cui 150 persone sono state impegnate a protestare a Notting Hill marciando verso una delle stazioni di polizia locali per manifestare contro il trattamento riservato alle comunità di origini africane e asiatiche, in particolare dopo un incidente avvenuto nel ristorante Mangrove. Nove leader della protesta vennero arrestati e accusati di incitare alla rivolta: Frank Crichlow, Darcus Howe, Altheia Jones-LeCointe, Barbara Beese, Rupert Boyce, Rhodan Gordon, Anthony Innis, Rothwell Kentish e Godfrey Millett.

McQueen ha sottolineato che ha condiviso il trailer per commemorare il coraggio degli attivisti e delle nove persone al centro delle polemiche suscitate dall’odio razziale.

L’episodio di Small Axe racconterà il l’arresto dei Mangrove 9 e il loro processo. Il cast comprende Letitia Wright, Shaun Parkes, Malachi Kirby, Rochenda Sandall, Jack Lowden, Sam Spruell, Gershwyn Eustache Jr, Nathaniel Martello-White, Richie Campbell, Jumayn Hunter e Gary Beadle.

La sceneggiatura è stata co-scritta da McQueen e Alastair Siddon.

La serie sarà trasmessa nel Regno Unito su BBC e nel resto del mondo su Amazon Prime Video.

Che ne pensate del trailer di Mangrove, parte del progetto Small Axe? Lasciate un commento!

Fonte: Variety