Star Wars: The Clone Wars sta per concludersi e in un video condiviso online su YouTube il creatore della saga George Lucas e lo showrunner Dave Filoni ricordano le prime fasi della realizzazione della serie e condividono qualche aneddoto interessante.
Ecco le dichiarazioni più interessanti emerse dall’incontro tra i due filmmaker.

George Lucas ha spiegato che è sempre stato interessato al mondo dell’animazione e pensando a una possibile serie animata ha immediatamente ritenuto che la Guerra dei Cloni fosse qualcosa di interessante da portare sul piccolo schermo perché nei film era un evento che non aveva avuto molto spazio.
Il creatore della saga ha inoltre ammesso che non si ricorda la sua prima impressione di Dave Filoni “perché è un uomo anziano”, ma è sicuro fosse positiva perché l’ha assunto.
Lo showrunner della serie ha spiegato che lavorare con Lucas è stata un’esperienza unica perché hanno imparato moltissimo ogni giorno:

All’inizio lo abbiamo fatto impazzire, penso, con tutto quello che non sapevamo ed è stato incredibilmente paziente nell’insegnarci tutte queste cose sul cinema. Ci mandava a vedere determinati film, ci faceva noleggiare dei dvd, ha ampliato la nostra conoscenza.

Filoni ha quindi spiegato che il secondo episodio della serie all’inizio era un disastro ed è stato poi ispirandosi a sequenze di film live-action che sono riusciti a costruire le scene.
Lucas ha sottolineato che uno dei grandi insegnamenti ricevuti da Francis Ford Coppola e che cerca di trasmettere anche agli altri è il seguente:

Se non sai scrivere non puoi essere un regista perché tutto quello che stai facendo è raccontare una storia con un film, ma la storia è sempre la stessa. E se non sai quale sia la storia, e non la sai scrivere, non puoi dirigerla.

Dave Filoni ha aggiunto che il regista ha ricevuto da Lucas un’altra grande lezione quando gli ha ricordato che gli autori non sono a casa degli spettatori per spiegare cosa sta accadendo sullo schermo, quindi tutto quello che si vuole raccontare deve essere chiaro.
Lo showrunner ha poi ricordato che il regista aveva detto che se la serie fosse stata disponibile su una piattaforma di streaming sarebbe stata un successo enorme ed è veramente quello che è accaduto quando Star Wars: The Clone Wars è stata inserita nel catalogo di Netflix.

Filoni e Lucas hanno infine ricordato le ispirazioni cinematografiche alla base di alcuni episodi e come ci sia avvicinati alla storia dei cloni.

Che ne pensate delle dichiarazioni di George Lucas e Dave Filoni riguardanti le origini di Star Wars: The Clone Wars? Lasciate un commento!

La serie è ambientata tra gli eventi raccontati tra il secondo e il terzo capitolo della trilogia cinematografica prequel diretta da George Lucas e ha tra i suoi protagonisti personaggi come Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi, oltre a new entry come Ahsoka Tano. L’ultima stagione non solo racconterà l’assedio di Mandalore (una battaglia che segnerà per sempre il percorso di Ahsoka Tano, rivista poi in Star Wars Rebels), ma includerà anche nuovi personaggi e avventure.

Nel 2018 era stato svelato che lo show animato ambientato nel franchise di Star Wars sarebbe tornato dopo anni con una speciale settima stagione da dodici episodi.

Fonte: YouTube