Tenebre e ossa è uscito su Netflix ormai da qualche giorno, e ha subito conquistato la vetta della classifica globale. La serie tratta dai romanzi di Leigh Bardugo è una fusione tra la trilogia Shadow and Bone e i due romanzi di Six of Crows: chi non conosce la saga potrebbe provare dello spaesamento, almeno in un primo momento, ed è per questo che ora Netflix ha diffuso un interessante video esplicativo.

La featurette contiene interviste con il cast e i realizzatori e mostra nel dettaglio la mappa dei luoghi dove sono ambientate le vicende: orientarsi su tale mappa è fondamentale, visto che la storia ruota proprio attorno ai conflitti tra vari regni divisi dalla Faglia d’Ombra. In essa possiamo vedere Ravka, il paese dove si svolge gran parte della serie, diviso proprio dalla Faglia. A nord c’è Fjerda, a sud quello di Shu Han, entrambi sono paesi ostili quindi praticamente l’unico modo per andare da una parte all’altra di Ravka è attraversare la Faglia… cosa pericolosissima, visto che è popolata dai mostruosi e letali Volcra. In mezzo al mare, poi, c’è la cittadina di Kettedram nell’Isola di Kerch, nazione da cui arrivano i Sei dei Corvi.

Nel video si parla anche dei personaggi: i due protagonisti principali (Alina e Mal) sono membri del Primo Esercito di Ravka, mentre il Secondo Esercito è composto dai Grisha, persone dotate di poteri straordinari, divisi in tre ordini principali. Gli Etherialki (Inferni, Scuotiacque, Chiamatempeste) manipolano gli elementi, i Materialki (Tempratori e Alchemi) manipolano i materiali, e Corporalki (Guaritori, Spaccacuore, Plasmaforme) manipolano il corpo umano. Si parla poi del Generale Kirigan e dell’Evocaluce…

Potete vedere il video qui sopra!

 

tenebre e ossa mappa

 

Tenebre e Ossa è ambientata in un mondo diviso dalla guerra dove un’orfana chiamata Alina Starkov (Jessie Mei Lei) ha liberato un potere straordinario che potrebbe essere la chiave per liberare la sua nazione. Una terribile minaccia incombe e Alina decide di mettere in sospeso la sua vita per allenarsi e diventare parte di un gruppo militare di elite composto da soldati dotati di poteri magici, chiamato Grisha, dove cerca di controllare il suo potere e scopre che alleati e nemici potrebbero essere la stessa cosa e nulla in questo mondo favoloso è ciò che appare. Servirà molto più della magia per sopravvivere.

Alla sceneggiatura Eric Heisserer (Arrival), coinvolto come showrunner e produttore. Lee Toland Krieger (Riverdale) è regista e produttore esecutivo.