Zerocalcare, terminata la serie Rebibbia Quarantine, per il programma Propaganda Live ha dedicato un video agli eroi di questo 2020: le persone che lavorano nella sanità.
Il fumettista prende infatti spunto dall’incontro con l’infermiere Lele in coda fuori dal supermercato per affrontare i problemi del sistema sanitario.
Lele parla delle difficoltà nel lavorare da venti anni sotto una cooperativa invece che essere assunti direttamente dall’ospedale, della gerarchia esistente negli ospedali pubblici, della trasformazione da USL ad ASL e dalle conseguenze legate al far parte di un sistema complesso legato anche ai guadagni e alle attività private dei medici all’interno degli ospedali pubblici.

Con la consueta ironia, ma tagliente realismo, Zerocalcare dà spazio alla voce di chi lavora nelle categorie che durante la pandemia sono state considerate eroiche, venendo però messe da parte non appena è terminata l’emergenza.

Rebibbia Quarantine, il progetto del fumettista che ha regalato un approccio sarcastico ed esilarante alla nuova quotidianità degli italiani alle prese con l’emergenza Coronavirus, si è concluso non perdendo però l’occasione di ritrarre la società contemporanea attraverso lo sguardo di Zerocalcare.

CORRELATO AL VIDEO DI ZEROCALCARE DEDICATO AGLI EROI DELLA QUARANTENA

Fonte: Facebook