Come da tradizione, vi facciamo gli auguri di Buon Natale e Buone Feste con una chicca che ci piace riproporre ogni anno: lo Star Wars Holiday Special, il famigerato speciale natalizio andato in onda sulla CBS il 17 novembre 1978 e poi fatto sparire dalla Lucasfilm.

Così George Lucas ha parlato del film tv:

Lo special del 1978 non ha granché a che fare con noi. Non ricordo quale network lo trasmise, ma fu una cosa che fecero loro. Li lasciammo fare. Erano… Non ricordo nemmeno chi lo fece. Gli lasciammo usare i personaggi e, probabilmente, non fu la cosa più intelligente da fare, ma si impara anche da quelle esperienze.

[…] Se avessi tempo e un martello, ne rintraccerei ogni copia e la distruggerei.

Incentrato sulla visita di Chewbacca al suo pianeta natale Kashiyyyk per celebrare “il giorno della vita”, lo speciale venne realizzato dopo l’enorme successo di Guerre Stellari, su proposta della 20th Century Fox. I produttori della saga diedero l’ok per l’utilizzo dei personaggi e del cast originale, e così ecco che nel film compaiono Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Alec Guinness e Peter Mayhew. Lucas ideò la storyline originale (poi rimaneggiata pesantemente dagli sceneggiatori, e allungata da un’ora a due ore), mentre la regia venne affidata a David Acomba, poi sostituito con Steve Binder per “divergenze creative”.

Ogni Natale, noi di BadTaste.it festeggiamo con questo speciale, nonostante i filtri geolocal e la lotta senza quartiere alla pirateria è infatti ancora impossibile cancellare del tutto qualcosa da internet, e fortunatamente il 17 novembre del 1978 qualcuno riuscì a registrare questo Star Wars Holiday Special.

Lo trovate qui sopra, mentre qui sotto vi proponiamo due speciali pubblicati da noi negli ultimi anni:

Da parte della redazione di BadTaste.it, BadTV.it, BadGames.it e BadComics.it un augurio di buone feste!

 

 

Classifiche consigliate