A metà anni ‘80 Sergio Leone è ospite di una masterclass nel Centro Sperimentale di Cinematografia, la scuola nazionale italiana di cinema. E inizia dicendo che lui non ha frequentato nessuna scuola di cinema.
Quella che seguirà è una cavalcata di un’ora e 40 minuti in cui il regista, che ha da qualche anno terminato e distribuito in sala C’era una volta in America, accetta domande a ruota libera dagli studenti di tutti i corsi riuniti davanti a lui. Più che altro si discute proprio del suo ultimo film ma qualcuno azzarda anche qualche domanda più ampia e ariosa.

Alcuni degli allievi che si vedono in platea sono poi diventati famosi come ad esempio Enrico Lo Verso. Molti sono fan, tutti sono comprensibilmente in soggezione davanti a Sergio Leone (un allievo addirittura premette di aver già visto il film 6 volte) e le domande sono molto quiete e adoranti. Tutti tranne uno: Francesco Bruni, futuro sceneggiatore tra i più importanti, premiati, rilevanti e influenti del cinema italiano, l’...