Oggi Ennio Morricone avrebbe festeggiato 92 anni. Il compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano era infatti nato a Roma il 10 novembre del 1928. Proprio per questo, così come annunciato anche su Facebook nella Pagina Ufficiale, la sua memoria e la sua eredità artistica verranno ricordate oggi a partire dalle 15 di pomeriggio.

Il cosiddetto “dream team” dei suoi collaboratori, composto dall’organista argentino Giorgio Carnini, il chitarrista e compositore Bruno Battisti D’Amario, il sassofonista e arrangiatore Gianni Oddi, il pianista e compositore Enrico Pieranunzi e la vocalist Edda Dell’Orso, si riuniranno per una speciale sessione di ascolto del primo album postumo del Maestro, Morricone Segreto, disponibile da oggi per il pre-order. Tutti gli artisti citati hanno preso parte a questa nuova collezione di brani che comprende ben sette inediti. Il tutto avverrà ai leggendari Forum Studios, lo studio romano del Maestro inaugurato nel 1970 insieme ad Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Piero Piccioni.

L’evento sarà visibile a partire dalle 15 nel player che potete trovare nella parte superiore di questa pagina.

Il Maestro è morto lo scorso 6 luglio a Roma.

A seguire il testo del necrologio che aveva scritto di suo pugno:

Io Ennio Morricone sono morto.

Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino ed anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti.

Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita.

C’è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare.

Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert, per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita.

Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria e Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene.

Un saluto pieno, intenso e profondo ai miei figli, Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni, mia nuora Monica e ai miei nipoti Francesca, Valentina, Francesco e Luca.

Spero che comprendano quanto li ho amati.

Per ultima Maria (ma non ultima). A lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio.

 

CORRELATI A ENNIO MORRICONE

Classifiche consigliate