“Big Fish & Begonia”, diretto da Liang Xuan e Zhang Chun, uscirà al cinema il 21 giugno distribuito dalla Draka Distribution di Corrado Azzollini e Twelve Entertainment.

Nella parte superiore di questa pagina potete trovare una clip in anteprima esclusiva.

Ecco la sinossi:

Chun ha le sembianze di una giovane ma appartiene ad un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, dove il mare è cielo e dove ogni cosa è amministrata da rigide regole cosmiche. Gli abitanti di questo mondo sono gli “Altri”, non dèi ma neppure uomini; dotati di poteri speciali, controllano molti dei fenomeni del mondo umano del quale conoscono la bellezza ma anche la pericolosità. Quando i giovani di questa comunità speciale raggiungono la soglia dei sedici anni, trasformati in delfini rossi, salgono verso la superficie per conoscere meglio il mondo umano e così meglio amministrarlo. Dovranno però rispettare una legge suprema: non entrare in contatto con gli uomini.

Chun ha finalmente compiuto sedici anni e durante il suo viaggio esplorativo, incontra un giovane pescatore, disposto a morire per salvarle la vita. Le loro anime finiranno per legarsi indissolubilmente e Chun sfiderà il suo mondo e le sue regole per tentare di riportare in vita il giovane. Ma gli esseri umani e gli Altri non possono stare insieme. Le conseguenze sarebbero catastrofiche e senza possibilità di ritorno.

A seguire anche delle note di produzione:

Prodotto da Bi An Tian (B&T Studio), Enlight Pictures e Coloroom, scritto da Xuan LIANG, il film è interpretato nella versione originale da Guanlin JI e Shih-Chieh CHIN, con le musiche di Kiyoshi YOSHIDA.

Il film è ispirato ad un classico della letteratura cinese taoista “Zhuangzi”, con rimandi ad altre storie tradizionali cinesi quali “Classic of Mountains and Seas” e “In Search of the Supernatural”. Il film è stato riconosciuto come un’altissima prova dell’animazione cinese ed è stato paragonato ai migliori lavori del Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki.

Le prime clip del film diffuse sul web, già durante la produzione, hanno raccolto 30 milioni di visualizzazioni, rendendo Big Fish & Begonia uno dei film d’animazione più attesi di tutti i tempi. Il film ha incantato il pubblico, giovane e adulto, dominando per settimane dopo l’uscita al cinema i social network cinesi e raggiungendo un box office di 85 milioni di dollari in Cina, grazie al livello artistico visivo e la complessità di una storia che, se pur ricca di riferimenti alla letteratura tradizionale cinese, esprime una notevole originalità, sia narrativa che visiva.

Classifiche consigliate