Uno dei film presentati al Torino Film Festival è stato Copia Originale (Can You Ever Forgive Me?), dramedy diretta da Marielle Heller (The Diary of a Teenage Girl) con protagonista Melissa McCarthy.

La storia è quella della biografa (e amica dei gatti) Lee Israel, nota per aver scritto tra gli anni ’70 e ’80 di figure di spicco come Katharine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estee Lauder e la giornalista Dorothy Kilgallen. Quando Lee si trova nelle condizioni di non essere più pubblicata perché ritenuta non al passo con i tempi, l’autrice trasforma la sua arte in inganno appoggiata anche dal fedele amico Jack (Richard E. Grant).

A Torino era presente Richard E. Grant, che abbiamo avuto l’occasione di intervistare: potete vedere il video qui sopra, attivate i sottotitoli premendo il bottone in basso a destra del player.

La sinossi del film:

Lee Israel è un’acclamata biografa che, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha raggiunto il successo delineando le vite di Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen. Quando si ritrova a far fronte alle difficoltà di pubblicazione, perché ormai fuori dal mercato editoriale, Lee imprime un ardito e irreversibile cambiamento alla sua carriera: indirizza le proprie doti di scrittrice verso il crimine, il furto e l’inganno, con la complicità di Jack, suo amico fedele.

 

Classifiche consigliate