A causa dell’emergenza Coronavirus, ovviamente, il museo dello Studio Ghibli a Mitaka (Tokyo) ha chiuso i battenti per diversi mesi per poi riaprire rispettando le misure di sicurezza. Ora ha riaperto anche lo Straw Hat Café, il caratteristico ristorante del museo, che nel frattempo ha adottato una serie di accorgimenti cambiando anche il menu. Per questo motivo sono stati invitati a “provare il nuovo caffé e assaggiarlo” il regista Hayao Miyazaki, il produttore Toshio Suzuki e il regista Goro Miyazaki, come dimostra una clip (che potete vedere qui sopra) condivisa dallo stesso museo.

Nel video vediamo i fondatori dello Studio Ghibli recarsi al ristorante per la pausa pranzo. In particolare, il leggendario Hayao Miyazaki attende pazientemente che gli altri clienti vengano serviti per poi ordinare (mostrando una certa indecisione sulla possibilità di prendere un frappé).

Il museo attualmente accetta un numero limitato di visitatori, e il café è aperto a orario ridotto.

Nel frattempo, proseguono i lavori del parco a tema dello Studio Ghibli, la cui apertura rimane fissata per il 2022. Stando alle informazioni note finora, le prime tre aree che verranno inaugurate sono chiamate: Seishun no Oka (“Collina della gioventù”), Ghibli no Osouko (“Magazzino Ghibli gigante”) e Dondoko Mori (“Foresta Dondoko”). Successivamente apriranno ulteriori due zone chiamate Mononoke no Sato (“Villaggio Mononoke”) e Majo no Tani (“Valle della strega”), ma, in programma, ce ne sono altre ancora ispirate a opere quali I sospiri del mio cuore, Il mio vicino Totoro, Principessa Monoke, Kiki – Consegne a domicilio e Il castello errante di Howl.

Vi ricordiamo che a partire da febbraio, le pellicole dello Studio Ghibli sono andate ad arricchire l’offerta del catalogo Netflix.

Il leggendario studio è attualmente al lavoro sul suo primo film realizzato interamente in CG, Aya and the Witch, diretto da Goro Miyazaki (I racconti di Terramare), figlio di Hayao.

L’opera è basata su Earwig and the Witch, libro per bambini del 2011 scritto da Diana Wynne Jones (autrice anche della trilogia di Il Castello Errante di Howl) arrivato nel nostro Paese con il titolo Earwig e la Strega.

 

 

Classifiche consigliate