È Sean Astin (Samwise Gamgee) a confermare ufficialmente il lancio delle edizioni 4K UHD delle trilogie del Signore degli Anelli e dello Hobbit, che sul mercato americano arriveranno il 1 dicembre e su quello europeo il 3 dicembre.

Rispetto alle indiscrezioni di questa mattina, sono ora disponibili anche ulteriori dettagli grazie alla Warner Bros, che annuncia l’arrivo di un cofanetto ancora più esclusivo:

La Warner Bros annuncia anche che nell’estate del 2021 uscirà la 4K ULTIMATE COLLECTOR’S EDITION con le edizioni cinematografiche ed estese rimasterizzate di tutti e sei i film, insieme a nuovi contenuti speciali. Inoltre, per celebrare il ventesimo anniversario del primo film della Compagnia dell’Anello, un’edizione Blu-Ray rimasterizzata dei film del Signore degli Anelli sarà disponibile nell’autunno del 2021, con l’edizione cinematografica e quella estesa.

Nei prossimi giorni arriveranno tutti i dettagli, ma per il momento l’idea che ci siamo fatti è questa:

  • Il 1 dicembre (il 3 in Europa) usciranno in Blu-Ray UHD e digitale le edizioni rimasterizzate in 4K delle trilogie del Signore degli Anelli e dello Hobbit in versione cinematografica ed estesa, senza contenuti speciali
  • Nell’estate 2021 arriverà il maxi-cofanetto da collezione (agognato da anni e anni dai fan) che conterrà tutta l’esalogia, in versione cinematografica ed estesa, in 4K, con i contenuti speciali – alcuni dei quali inediti (le famose scene tagliate? i famosi blooper?)
  • Nell’autunno del 2021 arriverà una nuova versione Blu-Ray del Signore degli Anelli, realizzata utilizzando il recente remaster

Il fansite TheOneRing.net aggiunge quanto segue:

Peter Jackson e il team della Weta hanno rimasterizzato entrambe le trilogie, sia nella versione cinematografica che in quella estesa, inclusi gli effetti visivi, per far sì che questi capolavori si vedano in maniera splendida anche sui dispositivi più moderni, proprio come quando li abbiamo visti al cinema. E probabilmente meglio!

Ecco alcuni artwork delle edizioni americane in preordine (c’è anche una gift set):

 

Il Signore degli AnelliLo HobbitEsalogia Gift SetIl Signore degli AnelliLo Hobbit

Classifiche consigliate