Nell’episodio di lunedì di Antiques Roadshow è stata valutata nientemeno che l’Arca dell’Alleanza inseguita da Indiana Jones ne I Predatori dell’Arca Perduta.

Si tratta di un oggetto di scena utilizzato nel film di Steven Spielberg, il “MacGuffin” dell’iconica pellicola che ha dato il via alla saga di Indiana Jones quasi quarant’anni fa, nel 1981. Il proprietario è il figlio di un impiegato della Industrial Light & Magic:

Mio padre lavorò al film, avevamo quest’oggetto nel nostro appartamento a San Francisco quando ero piccolo, e ora è stato passato a me. Dico sempre ai miei amici che ho l’Arca dell’Alleanza a casa, è divertente.

Il perito James Supp ha spiegato che questa replica di scena ha un valore molto elevato, a partire dai 100,000 dollari, anche se l’Arca di Indiana Jones potrebbe essere venduta anche a 250,000 dollari:

Si tratta proprio di un oggetto di scena. Tutte le decorazioni sono state fatte con la pistola con la colla a caldo […] La mia parte preferita è che questi dettagli sono fatti con dei trofei. […] Nel mercato privato, questa è l’occasione migliore per arrivare a ottenere l’Arca dell’Alleanza dei Predatori dell’Arca Perduta.

Stimiamo una base d’asta a un minimo di 80,000 / 120,000 dollari. Realisticamente, però, posso immaginare che arrivi a un quarto di milione di dollari.

Una cifra non indifferente per un oggetto di scena. Potete vedere il video qui sopra!

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Classifiche consigliate