In un annus horribilis per tutto il mondo, la Disney si è trovata costretta a sfruttare dei canali alternativi, come l’imminente debutto di Mulan a pagamento su Disney+, per generare dei profitti alternativi in un contesto dove tutte le principali fonti di reddito dello studio, dai parchi a tema alle sale cinematografiche passando per le navi da crociera, sono state colpite dall’emergenza sanitaria del nuovo Coronavirus.

Come noto, Mulan, il live action di Niki Caro, sarà una sorta di vero e proprio esperimento per la major. Negli Stati Uniti la pellicola potrà difatti essere fruita da tutti i sottoscrittori di Disney+ che, dal 4 settembre, saranno disposti a pagare un “ticket premium” di 29,99 dollari che garantirà la visione della pellicola che resterà poi accessibile per tutta la durata della sottoscrizione alla piattaforma streaming (dove, prima o poi, Mulan sarà comunque disponibile a tutti). Non sono ancora stati resi noti i dettagli della cosa, ma in teoria, in quei mercati dove sarà possibile farlo, il film dovrebbe essere disponibile in forma ibrida, in sala e online.

Per promuovere l’uscita di Mulan, il canale ufficiale della Disney su YouTube ha diffuso online una nuova featurette dedicato al cast del film.

Potete trovarla nella parte superiore di questa pagina.

Il film è diretto da Niki Caro (La Ragazza delle BaleneMcFarland USA) a partire da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver (Jurassic WorldHeart of the Sea – Le Origini di Moby Dick) e Elizabeth Martin & Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema La Ballata di Mulan.

Liu Yifei (Il Regno proibitoOnce Upon a Time) è stata scelta per interpretare il ruolo di Hua Mulan a seguito di un processo di casting durato un anno. Il cast del film comprende inoltre Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story), Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny), Yoson An (Shark – Il Primo Squalo), Utkarsh Ambudkar (Voices – Pitch Perfect), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek: Deep Space Nine), Cheng Pei-Pei (La Tigre e il Dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha,Lanterne Rosse) e Jet Li (Shao Lin SiArma Letale 4).

Uscito nelle sale nel 1998, il lungometraggio d’animazione Disney fu candidato a un Oscar® e due Golden Globe® ed è oggi disponibile su Disney+.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate