Sono passate ormai alcune settimane dall’uscita di Mulan su Disney+: il film di Niki Caro doveva arrivare nei cinema di tutto il mondo in primavera, ma a causa dell’emergenza Coronavirus la Disney ha deciso di rinviare il lancio in sala fino a cancellarlo del tutto sperimentando un’uscita in SVOD su Disney+, attraverso l’accesso VIP (ovvero con il pagamento una tantum di un prezzo maggiorato). Nei paesi dove la piattaforma non è disponibile come la Cina, invece, è uscito in sala: finora ha incassato in tutto il mondo 57 milioni di dollari.

Tra qualche mese, a dicembre, Mulan sarà disponibile per tutti gli iscritti a Disney+ senza sovrapprezzo: nell’attesa, noi oggi vi proponiamo la nostra intervista con la regista Niki Caro, realizzata a Milano all’inizio di quest’anno in occasione di un incontro con la stampa precedente al lockdown. Con lei abbiamo parlato del film, ma anche dell’importanza di Peter Jackson nel cinema neozelandese e dell’influenza che ha avuto La ragazza delle balene, prima pellicola diretta dalla regista.

Potete vederla qui sopra, sottotitolata in italiano.

MULAN: I DETTAGLI

Il film è diretto da Niki Caro (La Ragazza delle BaleneMcFarland USA) a partire da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver (Jurassic WorldHeart of the Sea – Le Origini di Moby Dick) e Elizabeth Martin & Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema La Ballata di Mulan.

Liu Yifei (Il Regno proibitoOnce Upon a Time) è stata scelta per interpretare il ruolo di Hua Mulan a seguito di un processo di casting durato un anno. Il cast del film comprende inoltre Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story), Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny), Yoson An (Shark – Il Primo Squalo), Utkarsh Ambudkar (Voices – Pitch Perfect), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek: Deep Space Nine), Cheng Pei-Pei (La Tigre e il Dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha,Lanterne Rosse) e Jet Li (Shao Lin SiArma Letale 4).

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate