Nella parte superiore di questa pagina trovate la nostra videorecensione di Il Palazzo del Viceré, il film di Gurinder Chadha con Hugh Bonneville e Gillian Anderson.

In calce, dopo la sinossi, potete trovare anche il podcast.

Nel 1947, dopo 300 anni, il dominio dell’Impero Britannico in India si avvicina alla fine. Il nipote della Regina Vittoria, Lord Mountbatten, con la moglie e la figlia, si trasferisce per sei mesi nel Palazzo del Viceré a Delhi. Il suo delicato compito, come ultimo Viceré, è quello di accompagnare l’India nella transizione verso l’indipendenza. Presto, però, nonostante gli insegnamenti di Ghandi, la violenza esplode tra musulmani, induisti e sikh, e sfocia nella cosiddetta "Partition" fra India e Pakistan, coinvolgendo anche gli oltre 500 membri dello staff che lavorano al Palazzo. La storia d’amore tra due giovani indiani, entrambi a servizio del Viceré, la musulmana Aalia e l’induista Jeet, rischia di essere travolta dal conflitto delle rispettive comunità religiose. E quando la situazione precipita si troveranno a dover prendere una decisione epocale.
La regista anglo-indiana Gurinder Chadha, la cui famiglia è stata coinvolta negli eventi tragici di cui il film racconta, ha ricostruito lo straordinario momento politico e diplomatico che portò alla Partizione dell’India e di cui furono attori protagonisti l’ultimo viceré Lord Mountbatten da parte inglese (dietro il quale c’era Churchill, che voleva salvaguardare gli interessi economici britannici nell’area) e ileader locali: Ghandi, Nehru e l’islamico Jinnah, padre fondatore del Pakistan.

 

https://soundcloud.com/badnetwork/badtasteit-il-palazzo-del-vicere-la-recensione

Classifiche consigliate