Vari report diffusi nelle ultime ore – dei quali vi abbiamo parlato ieri qui e basati su alcune dichiarazioni di Steven Spielberg – hanno riportato che la Disney non ha consentito al regista di inserire riferimenti a Star Wars in Ready Player One. Ebbene – quasi a voler delineare un vero e proprio “plot twist” – oggi sappiamo invece che la galassia lontana lontana, in qualche modo, sarà citata all’interno del film.

Circa i possibili richiami alla saga creata da George Lucas e ora in mano alla Disney, lo stesso Spielberg aveva in precedenza dichiarato:

Kristie [Macosko Krieger, l’assistente di Spielberg, ndr.] ha lavorato per tre anni insieme al dipartimento legale della Warner per assicurarsi la possibilità di inserire i vari cammei e le varie easter egg, eppure, nonostante questo, ci sono alcune cose che non abbiamo ottenuto […] La Disney non ci ha permesso di usare Star Wars.

Tuttavia, in un’intervista da poco concessa a Fandango, Spielberg ha invece dichiarato che tutte le Major – compresa la Disney – hanno avuto un atteggiamento collaborativo nel consentire al team creativo del film di utilizzare le loro proprietà intellettuali:

È stato difficile perché volevamo assolutamente inserire un numero enorme di riferimenti culturali agli anni 80 e 90, ma hanno collaborato tutti. La 20th Century Fox, la Universal, la Paramount, la Sony e la Disney… tutti essenzialmente sono saliti a bordo per aiutarci, lasciandoci inserire molti easter egg basati sui loro fenomeni culturali.

Incalzato, dunque, sulla “questione Star Wars“, il regista ha rivelato che alcuni riferimenti alla saga sono effettivamente presenti, pur trattandosi di richiami sottili e al di fuori di quella che è la “giostra” dei personaggi principali del suo film e delle ambientazioni che avremo modo di vedere:

Se guardate con molta attenzione potrete vedere un R2-D2 da qualche parte, un X-Wing da qualche parte. Semplicemente non abbiamo usato le icone e i personaggi principali del franchise e dei film di Star Wars perché si tratta di una saga che è attualmente in corso. Ora come ora, Star Wars fa parte della nostra contemporaneità e, anche se è una saga iniziata molti anni fa [1977] e che si è poi sviluppata negli anni 80, è oggi un elemento culturale del ventunesimo secolo. Quindi, abbiamo chiesto di poter inserire solo qualche piccolo riferimento e la Disney ci ha dato tutto ciò di cui avevamo bisogno.

Qui di seguito – e nel video in alto – potete vedere una sezione dell’intervista nella quale Spielberg chiarisce circa la presenza di riferimenti a Star Wars nel suo film.

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! LEGGI ANCHE

Ready Player One vede nel cast Tye SheridanOlivia Cooke (Samantha Evelyn Cook/Art3mis), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento), Simon Pegg (Ogden Morrow), T.J. Miller (iR0k), Win Morisaki (Daito), Philip Zhao (Shoto) e Mark Rylance (James Halliday).

L’opera scritta da Ernest Cline, ambientata nel 2045, descrive un pianeta Terra inquinato, sovrappopolato e privo di fonte energetiche. L’unico svago per la popolazione terrestre si trova in un universo virtuale chiamato OASIS.

Ecco la sinossi:

Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.

Prodotto da Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures e DreamWorks Pictures, Ready Player One vede alla produzione Donald De Line (con la sua De Line Pictures), Dan Farah e Kristie Macosko Krieger. Bruce Berman figura come produttore esecutivo.

L’uscita è prevista per il 28 marzo 2018.

Fonte: CBM

Classifiche consigliate