In occasione di una conferenza virtuale al Wizard World, Claudia Wells e James Tolkan hanno parlato di Ritorno al futuro e della possibilità di un quarto capitolo.

C’è sempre qualcuno che dice: ‘Un giorno [Zemeckis] farà Ritorno al futuro 4’. Ma siamo a posto, è finita” ha spiegato Tolkan, che ha interpretato il preside del liceo di Hill Valle. “Uno, due e tre. Siamo felicissimi così“.

Anche Wells, che ha interpretato la ragazza di Marty Jennifer Parker, ha detto la sua:

Bob Gale è sempre stato chiaro: “Non ci sarà alcun Ritorno al futuro IV”. Una volta ero a un botta e risposta con Christopher Lloyd in un cinema dopo una proiezione del film. Qualcuno nel pubblico era stato l’artefice del video [virale] Brokeback to the Future, e Chris lo guardò e disse: “Ecco il vostro Ritorno al futuro IV, perché non ce ne saranno altri”.

Quando, un paio di anni fa, abbiamo avuto la possibilità di chiacchierare con Robert Zemeckis a proposito del suo Benvenuti a Marwen, non abbiamo potuto evitare di chiedergli un parere su un quarto film della saga.

La sua risposta è stata abbastanza perentoria: “Non ci sarà mai e poi mai e nella maniera più assoluta un Ritorno al Futuro 4. Non ci saranno più altri Ritorno al Futuro”.

Ricordiamo che anni fa Robert Zemeckis aveva spiegato che esiste una precisa clausola che impedisce alla Universal di mettere mano alla proprietà intellettuale finché lui e Bob Gale sono in vita. Stando al contratto firmato dal regista e da Gale con la Amblin e la major citata nel 1984, i due hanno il totale controllo sui film fino alla loro morte.

Sia Robert Zemeckis che il suo partner artistico e produttivo Bob Gale hanno avuto modo di ribadire questa posizione durante la rimpatriata organizzata da remoto da Josh Gad (ve ne abbiamo parlato in questo articolo).

Fonte

Classifiche consigliate