Verrà presentato fuori concorso alla 77esima edizione del Festival di Venezia, nella sezione “non fiction”, Salvatore – Shoemaker of Dreams, il documentario di Luca Guadagnino dedicato a Salvatore Ferragamo.

In occasione dell’annuncio della lineup del Festival, sono state diffuse due clip tratte dal film, scritto da Dana Thomas e prodotto da Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti.

Questa la sinossi del film:

L’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna, dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione. Carattere, istinto, genio, curiosità e straordinaria intuizione: Salvatore – Shoemaker of Dreams mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami famigliari. Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze che vedono protagonisti, accanto ai membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis, e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

E proprio Scorsese compare in una delle due clip, che potete vedere qui sopra.

Questo il commento di Guadagnino affiancato all’annuncio che il film verrà presentato a Venezia:

Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l’ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? Salvatore Ferragamo (1898-1960), protagonista e testimone del XX secolo è la risposta a queste domande.

 

 

 

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate