Giusto ieri, nel segnalare un’intervista rilasciata da Mark Hamill durante il press tour di Gli Ultimi Jedi vi abbiamo spiegato come le dichiarazioni dell’attore abbiano fatto discutere in più di un’occasione più che altro perché il succo del suo discorso – riassumibile in “Questo Luke Skywalker è quello voluto da Rian Johnson ed è diverso da quello che conoscevo io” – sono state travisate nei modi più disparati con lo scopo di creare clamore con titoli strillati acchiappa click.

In realtà si è trattato appunto di una normale divergenza di opinioni perfettamente compresa dall’attore una volta capite le ragioni del regista/sceneggiatore.

Nei giorni scorsi IMDB ha proposto un’interessante montaggio delle due chiacchierate fatte con Johnson e Hamill in cui entrambi hanno avuto modo di spiegare le loro reciproche posizioni: il filmmaker ha puntualizzato cosa voleva ottenere con questo film, il secondo il perché della sua titubanza iniziale e il come sia poi arrivato a capire perché questa fosse la strada giusta da intraprendere:

Hamill: Non è stato semplice per me accettare quello che lui aveva in mente per Luke, ma, dopo aver visto il film, posso tranquillamente ammetterlo: mi sbagliavo.

Johnson: La sfida più grande per me è stata Luke Skywalker. Come potete vedere anche dal poster del film, la sua presenza incombe su tutto il lungometraggio. Trovare delle parole che dessero un senso ai suoi pensieri, capire quale fosse la sua parte in questo film, non è stato semplice.

Hamill: Luke dice che è tempo per gli Jedi di finire… Huh?! Mi sono chiesto “Cosa è successo? Che è accaduto a questo tizio, il ragazzo più speranzoso, ottimista della Galassia, che si ritrova a essere un vecchio cinico. Ma ho capito che essere tirati fuori dalla propria comfort zone sia una cosa positiva, perché se fossi stato solo un altro Jedi dai modi cortesi intento ad addestrare una giovane Padawan… è una cosa che abbiamo già visto e nessuno saprebbe farlo meglio di Alec Guinnes quindi non dovrei neanche provarci.

 

Cosa ne pensate?

Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Classifiche consigliate