Presentato durante la 74. edizione del Festival di Venezia, Controfigura è il nuovo film di Rä di Martino con Corrado Sassi, Valeria Golino e Filippo Timi.

Proprio in occasione della presentazione del film al Lido, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare la regista e la Golino, che ci hanno parlato della genesi di quest’opera e di quanto sia stata complessa da realizzare. Ma non è tutto: abbiamo anche incontrato Corrado Sassi, che ci ha raccontato come è nata l’idea della curiosa “performance” che ha fatto sul red carpet del film, e soprattutto di come lo ha raggiunto…

Potete vedere la prima intervista qui sopra, mentre la seconda è disponibile qui sotto.

Questa la sinossi del film:

In linea con la ricerca artistica di Rä Di Martino, che sviluppa i suoi lavori a partire da citazioni e rimandi alla storia del cinema per svelarne il potere manipolatorio, ‘Controfigura’ racconta le peripezie di una troupe italiana a Marrakech impegnata nella preparazione di un film. Tra vicoli della medina, deserti e piscine lussuose, la controfigura prova le scene, l’attore principale le interpreta. Mentre assistiamo ai suoi tentativi di entrare nella parte, irrompono sulla scena i veri attori, le star, e una grande troupe si muove nel dietro le quinte, in un set in cui sembra che nessuno sappia esattamente cosa fare. Un film in crisi d’identità, alla surreale ricerca di se stesso.

 

 

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate