Ormai abbiamo avuto di ribadirlo in più occasioni: nonostante un lancio travagliato, Marvel’s Avengers si è tramutato in un titolo sempre più ricco di contenuti. Certo, è rimasta una leggera ripetitività di fondo, ma i ragazzi di Crystal Dynamics sono riusciti a incrementare il cast di personaggi giocabili e di missioni da compiere. Questo, abbinato al fascino dei personaggi della Casa delle Idee, ci ha spinti più volte a salire a bordo del titolo prodotto da Square Enix.

Quando, mesi fa, gli sviluppatori annunciarono l’arrivo di Spider-Man come eroe esclusivo per le piattaforme PlayStation, rimanemmo tutti un po’ interdetti. Dopotutto, come poteva un personaggio tanto importante non approdare anche sulle versioni Xbox e PC?! Ebbene, a distanza di diverse settimane il nostro dubbio non ha minimamente trovato risposta. Negli scorsi giorni, però, abbiamo potuto dare uno sguardo oltre il velo che ci separa dal prossimo aggiornamento di Marvel’s Avengers. Aggiornamento previsto per il 30 novembre e che permetterà al Tessiragnatele di unirsi ai Potenti Vendicatori.

 

 

Da un punto di vista estetico, ci troviamo estremamente combattuti dal design di Spider-Man definito da Crystal Dynamics. Da un lato siamo affascinati dalla somiglianza con la controparte cartacea. La parte superiore del costume ci ha convinti molto, soprattutto visto il ragno scelto per essere posizionato sulla schiena di Spidey. La parte inferiore del costume, però, sembra esattamente questo: un costume. Questa caratteristica non si nota durante le situazioni più concitate, ma ci è balzato all’occhio durante i momenti più tranquilli. Quei momenti nei quali il nostro personaggio è chiamato a correre semplicemente in avanti, dimostrando di essere davvero “un eroe in calzamaglia”. 

Fortunatamente i dev hanno pensato a una miriade di nuovi costumi per l’alter-ego di Peter Parker. Costumi presi dalle run più famose dei fumetti e che, ne siamo certi, faranno impazzire i fan Marvel.

 

 

Discorso completamente differente per il comparto ludico. Spider-Man ci è sembrato non solo uno degli eroi più agili all’interno di Marvel’s Avengers, ma anche uno tra i più versatili. La capacità di combattere rapidamente dalla vicinanza, bloccando però i propri avversari più lontani, ci ha decisamente convinto. Anche la possibilità di volteggiare per le aree di gioco, correndo sui muri e arrampicandosi sulle pareti, ha dimostrato per l’ennesima volta la varietà del sistema di movimento di Spidey. Nel video che abbiamo visto, inoltre, Spider-Man riusciva a proiettare i nemici in aria, per poi continuare il combattimento in volo. Un vero piacere per gli occhi, che non vediamo l’ora di provare con il pad in mano.

 

Spider-Man Marvel's Avengers

 

Dopo aver sbirciato le novità del DLC in arrivo tra pochi giorni, non possiamo che rimanere in trepidante attesa di poter scaricare il contenuto aggiuntivo. È altresì vero, però, che la domanda posta in apertura rimane ancora senza risposta. Possono davvero i giocatori Xbox e PC rimanere senza la possibilità di utilizzare Spider-Man? La risposta, forse, sta proprio nella recente manovra commerciale attuata da Crystal Dynamics e Microsoft, che hanno deciso di pubblicare Marvel’s Avengers all’interno del catalogo di Xbox Game Pass. Se non avete ancora recuperato il titolo pubblicato da Square, potete ora scegliere in quale direzione muovervi: impersonare Spidey su PlayStation 4 e PlayStation 5 o accedere “gratuitamente” al titolo sulle altre piattaforme.

A questo punto, come sempre, la risposta sta a voi.