Le heat map rivelano informazioni importanti per il bilanciamento del gioco…

Valve sta analizzando molto attentamente i dati della beta di Counter-Strike, in uscita questa estate per PC, Mac, Xbox 360 e Playstation 3.
Ogni mappa deve essere bilanciata in modo da fornire punti strategici che favoriscano sia la squadra dei terroristi, sia il gruppo delle forze speciali.
Perchè ciò avvenga, è necessario analizzare le heat map.
Le heat map sono cartine virtuali che mostrano le zone "calde" della battaglia. Le aree si illuminano di rosso in base ai proiettili sparati in prossimità.

Valve ha reso pubbliche le sue ricerche in un pratico specchietto flash, allegando questa descrizione:

Registriamo quasi ogni azione dei giocatori, dai singoli proiettili sparati alle armi acquistate, e le info risultanti possono essere utilizzate per aiutarci a valutare le decisioni nel game design. Un facile modo per visualizzare le info che raccogliamo sono le heat map. Le heat map possono rivelare le preferenze dei giocatori, punti in cui l'azione viene soffocata, linee di vista per cecchini, e tanto altro ancora.
I giocatori hanno sparato in praticamente ogni pollice di questa mappa, anche se ovviamente alcune location sono più popolari di altre

 

cshoheatmap.jpg