Anticipati qualche giorno fa dagli sviluppatori, in una sessione di Q&A su Reddit, da questa sera saranno attivi una lunga (lunghissima) serie di nerf e buff su Hearthstone, che andranno a coinvolgere sia la versione Tradizionale del gioco – così com’è stata di recente rinominata – che la Modalità Battaglia (Battlegrounds in originale).

 

 

Diversamente dal solito, questa volta non andremo ad analizzare singolarmente ogni cambiamento perché – fidatevi – sono davvero, ma davvero tanti. A questo proposito, vi rimandiamo al sito ufficiale per consultarli tutti quanti nel dettaglio.

Hearthstone Uniti RoccaventoParlando dei nerf in arrivo sull’Hearthstone Tradizionale, il più colpito è sicuramente lo Stregone, che vede la sua Serie di Missioni (o Questline) complicarsi e non di poco, portando sempre a (8) in ogni fase i danni da autoinfliggersi per sbloccare la fase successiva, rendendolo quindi un bersaglio più facile per i mazzi aggressivi. Oltre alla Questline è stata ritoccata anche l’Arma Verga di Mithril Runica che passa da un costo (3) a un costo (4), rallentando così le fantacombo di almeno un turno.

Anche lo Sciamano è stato colpito abbastanza duramente da questi nerf, con la sua Questline che prevede qualche Sovraccarico in più prima di essere completata e la Magia di fuoco Fiamma Perpetua che passa a costo (2) Mana. Infine, anche il Sacerdote perde l’apporto fondamentale di una carta tanto divertente quanto frustrante: stiamo ovviamente parlando della Squarciamente Illucia, che mette la parola fine (per il momento) a qualsiasi mazzo control di Anduin con un rework alquanto inspiegabile (ovvero: Illucia non scambierà più la mano con il vostro avversario, ma si limiterà a copiarla per un turno).

Hearthstone | Forgiati nelle SavanePassando invece ai buff, è stato potenziato parecchio un archetipo praticamente inutilizzato del Mago basato sul Potere Eroe, con il Fuocobrado che adesso costa (1) e il servitore leggendario Mordresh Occhio di Fuoco che passa dall’essere una (10) Mana 10/10 a una (8) Mana 8/8, mantenendo inalterato il suo effetto di rimozione. Questa versione sarà sicuramente divertente da testare, e se anche potrebbe essere più efficace contro i mazzi aggressivi rispetto all’attuale Spell Mage con la Questline, bisognerà mettere alla prova le sue potenzialità contro i (pochi) mazzi midrange o control.

Gli altri buff riguardano perlopiù il Guerriero e suoi tre servitori Pirati, che si ritrovano con delle statistiche potenziate (e di conseguenza ne guadagna la Questline) e il Cacciatore, con qualche ritocco che mira a rendere protagoniste le Bestie (e, aggiungiamo noi, far ritrovare un’identità a Rexxar che non sia quella del noiosissimo e ripetitivo Face Hunter).

Spostandoci sulla Modalità Battaglia, tre eroi (Ciciazampa, Alavento e Maestro Nguyen) hanno visto il loro Potere Eroe ritoccato qui e lì per smussare quei turni troppo potenti che ogni tanto capitava di trovarsi contro, mentre sono state apportate modifiche sostanziali soprattutto ai Pirati e ai Verrospino, i quali si sono ritrovati con statistiche aumentate o effetti migliorati in positivo (anche qui, vi rimandiamo nuovamente alla patch ufficiale). Per quanto riguarda le Bestie, è stata levigata e contenuta la build con la Rana Salterina, mentre i Demoni vedono Kathra’natir passare da locanda 4 a locanda 3.

Insomma, come avrete notato, tantissima carne al fuoco, che speriamo porti una ventata di aria fresca in ladder (o quantomeno, meno frustrazione) e un’ennesima conferma della bontà del gameplay di Battlegrounds. Nel frattempo, fateci sapere con un commento cosa ne pensate di questi nerf e buff in arrivo su Hearthstone!

 

Fonte: Blizzard