Attori come Keith Carradine e Marsha Thomason hanno lavorato in performance capture a Hitman: Absolution. E insieme al videogame, nel 2012 potrebbe arrivare il nuovo film…

Punta su Hollywood Square Enix per il quinto episodio del franchise di videogame di IO Interactive Hitman, ovvero Hitman: Absolution, che arriverà nei negozi l'anno prossimo.

Nel nuovo gioco l'assassino a sangue freddo Agente 47 accetterà l'incarico più difficile di tutti. Tradito da coloro di cui una volta si fidava – e inseguito dalla polizia – si ritroverà al centro di una oscura cospirazione, e dovrà imbarcarsi per un viaggio personale in un mondo corrotto e contorto.

Il videogioco è stato sviluppato con l'aiuto di una dozzina di attori di Hollywood, che hanno interpretato i vari personaggi utilizzando la tecnica del Performance Capture. Per i protagonisti sono state scelte star come Keith Carradine (Cowboys & Aliens), che interpreterà il nuovo villain Blake Dexter, e Marsha Thomason (White Collar), che sarà Diana Burnwood, unico responsabile dell'Agente 47.

Spiega la Thomason all'Hollywood Reporter: "Diana è l'unico contatto umano di 47. Si conoscono da tanto tempo, e nel mondo di Hitman è come se lei fosse quello che è Q per James Bond. Lei gli assegna i compiti, gli dice dove andare e chi uccidere."

Giant Studios, la stessa compagnia che ha lavorato ad Avatar, si è occupata di realizzare le riprese in Performance Capture, utilizzando per alcune delle scene più drammatiche fino a sette attori in un unico set. "Attori come Marsha e Keith si sono uniti al cast per recitare in tutto e per tutto sia con espressioni facciali che con interpretazioni vocali," spiega Tore Blystad, game director alla IO Interactive. "Alcune di queste scene erano molto complesse, con molti oggetti di scena diversi e interazioni tra gli attori". Una performance più simile a quella teatrale che a quella cinematografica, con scene molto lunghe: una volta catturata tutta una scena, si passava all'altra.

 

 

Square ha sviluppato il videogame con la speranza che prenda corpo in maniera concreta anche il nuovo episodio cinematografico: "Abbiamo progettato un videogame molto più stilizzato, serio e dark questa volta, sia nella storia che dal punto di vista grafico," spiega Blystad. "La speranza è che il film segua la stessa direzione, e così quando entrambi usciranno parleranno lo stesso linguaggio. Non seguiranno i vecchi videogame di Hitman, ma andranno verso questa nuova direzione."

Adrian Askarieh e Chuck Gordon stanno producendo il film per la Fox International: l'ultima bozza di sceneggiatura è stata scritta da Daniel Casey. Spiega Askarieh: "Abbiamo visto il contesto crudo e basato su forti personaggi che IO Interactive ha sviluppato per Hitman: Absolution, e il nostro obiettivo è quello di portare la vendetta dell'Agente 47 di nuovo al cinema l'anno prossimo."

Il primo film di Hitman, con Timothy Olyphant nei panni del protagonista, ha incassato oltre 100 milioni di dollari in tutto il mondo. Il nuovo episodio avrà una storia originale e nuovi personaggi (ma Olyphant potrebbe tornare nel ruolo di 47), mantenendo una coerenza visiva con il nuovo videogioco. Se tutto andrà per il verso giusto, entrambe i prodotti usciranno alla fine del 2012…