Nintendo non permette il porting del controverso gioco…

The Binding of Isaac non uscirà su Nintendo 3DS, nè in forma fisica nè digitale.

E' quanto apprendiamo dal twitter dello sviluppatore del gioco indipendente, Edmund Mc Millen. Il creatore di Super Meat Boy (per citarne il titolo più famoso) .

Dopo un lungo dibattito interno, la Nintendo ha deciso di non portare The Binding of Isaac sul 3DS.
La decisione della casa di Kyoto deriverebbe dai controversi contenuti del videogame. The Binding of Isaac (in italiano traducibile come Il Sacrificio di Isacco) si ispira alla leggenda biblica di Abramo per raccontare una moderna storia d'abuso.
Durante il gioco il protagonista dovrà fuggire da una madre folle e preda di visioni mistiche che incitano all'omicidio del figlio.

Isaac, denudato e spogliato di ogni giocattolo, dovrà avventurarsi nel grottesco mondo situato dentro il suo scantinato, in cerca del proprio coraggio e della propria identità.
La sua unica arma saranno le lacrime, che potrà scagliare per difendersi da nemici inquietanti.

 

 

Il videogame è diventato famoso, oltre che per la sua discutibile storia, per il gameplay che fa tributo diretto al primo The Legend of Zelda, sia nei dungeon da esplorare, sia nella visuale isometrica.

Edmund non lascia trapelare dispiacere per il rifiuto. Scrive:

 

Grazie a Dio esiste Steam! Devo di nuovo ringraziare pubblicamente Steam per aver pienamente supportato Isaac, senza richiedere censure e rating. Questa è una delle ragioni per cui Steam risulta leader nel campo della distribuzione digitale.

 

Di seguito il trailer per il gioco. Si avvertono i lettori più sensibili che dietro una grafica retrò e gioiosa si nascondono molti elementi disturbanti.