Giovedì sera, durante l’evento dedicato a PlayStation 5Sony non si è espressa riguardo alla retrocompatibilità di PlayStation 5, se non per parlare di PlayStation Plus Collection.

Da mesi, l’utenza si domanda se la nuova console sarà retrocompatibile con tutto il catalogo PlayStation, oggi viene data purtroppo la conferma ufficiale che non sarà così.

In un’intervista con Famitsu, Jim Ryan, CEO PlayStation, ha confermato che la nuova console non sarà retrocompatibile coi giochi PlayStation, PlayStation 2 e PlayStation 3:

 

Abbiamo tenuto in considerazione la tecnologia PS5 mentre sviluppavamo la macchina, nel frattempo ci sono oltre 100 milioni di possessori di PS4, e abbiamo pensato che volessero continuare a giocare quei titoli, integrandone così la possibilità. Per il resto ci siamo concentrati sulla velocità dell’SSD e sulle capacità del DualSense, per questo sfortunatamente non abbiamo potuto inserire retrocompatibilità con altri dispositivi.

 

A differenza di Xbox Series X e Xbox Series S di Microsoft quindi, la nuova console di casa Sony sarà retrocompatibile solo con i giochi di questa generazione, lasciando fuori i prodotti degli anni passati.

Cosa ne pensate di questa scelta? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

 

 

Vi ricordiamo infine che PlayStation 5 sarà disponibile dal 19 novembre 2020 sia nella versione All Digital a 399€ che nella versione con supporto ottico a 499€.

 

Fonte: Gamingbolt