A partire dalla scorsa settimana, PlayStation 5 ha finalmente raggiunto alcuni giornalisti e influencer giapponesi, che hanno potuto dare un primo feedback sulla futura piattaforma da gaming di Sony. Pare, quindi, che non solo la console sia estremamente silenziosa, ma anche che il DualSense risulti molto comodo da impugnare e caratterizzato da feature ludicamente interessanti.

Tra i dettagli emersi, evidenziamo però come, per la prima volta in Giappone, Sony abbia deciso di utilizzare la X come tasto di conferma per qualsiasi input del gioco.

 

 

Per coloro che non lo sapessero, sin dalla prima PlayStation, nella terra del Sol Levante si è sempre utilizzato il tasto Cerchio, relegando la X a tasto per annullare una nostra azione all’interno di un menù di gioco o di sistema. Una scelta che, da sempre, non ha trovato riscontro in occidente, dove si è deciso invece d’invertire i due input.

Questo cambiamento è stata subito confermato anche dal PR di Sony, che ha affermato:

 

I giochi sono ormai fruiti attraverso numerosi Stati, quindi ci sembrava sensato evitare setting differenti per quanto riguarda la mappatura dei tasti all’interno del sistema e dei vari titoli.

 

Si tratta senza dubbio di un cambiamento storico per i giocatori nipponici, che dovranno quindi abituarsi a un’impostazione differente. Nulla di particolarmente complesso, ma senza dubbio in grado di creare qualche problema per un automatismo ormai insito nel DNA dei giocatori da più di vent’anni.

Per scoprire tutte le funzionalità di PlayStation 5 e i nuovi dettagli riguardanti i titoli in arrivo nei prossimi mesi, vi invitiamo a continuare a seguirci su BadTaste.it e attraverso le nostre pagine social. E voi che cosa ne pensate di questa particolare decisione da parte di Sony? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento qui sotto!

Fonte: Resetera