Nel corso dell’X019 di Londra Microsoft ha svelato alcuni dei suoi piani futuri riguardo Project xCloud, il servizio che permetterà di giocare in streaming su qualunque dispositivo connesso a internet, non solo console e dispositivi smart ma anche PC.

Proprio l’arrivo su PC di Project xCloud è stato uno degli annunci più importanti della serata, insieme all’annuncio della finestra di uscita: nel corso del prossimo anno potranno utilizzarlo i giocatori di tutto il mondo. Al lancio su PC il servizio permetterà di giocare, oltre ovviamente che con il pad Xbox One, sia con mouse e tastiera, sia con controller terze parti, tra i quali il DualShock 4 di PlayStation 4. Microsoft sta inoltre lavorando per ampliare quanto più possibile la gamma di dispositivi supportati, e subito vengono in mente quelli con sistema operativo iOS, per i quali l’azienda sta testando dei prototipi ma avrebbe alcuni problemi con le limitazioni imposte da Apple.

In vista di quella che sembra configurarsi come una vera e propria guerra dello streaming, tra PlayStation Now di Sony, Stadia di Google e lo stesso Project xCloud di Microsoft, la compagnia ha inoltre annunciato che il servizio sarà incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass. Per tale servizio ha inoltre annunciato l’arrivo di più di 50 giochi, immediatamente disponibili, mentre nel corso del 2020 la libreria si amplierà, tra gli altri, con alcuni capitoli della serie Final Fantasy e con The Witcher 3: Wild Hunt.

 

 

Cosa pensate di Project xCloud e della sua integrazione con Xbox Game Pass? Ditecelo nei commenti!