Poco più di due mesi fa, in occasione della scorsa edizione dei The Game Awards, Microsoft ha sorpreso tutti rivelando il design e rilasciando le prime informazioni ufficiali su Xbox Series X, la console di prossima generazione in uscita entro la fine del 2020.

Nella giornata di oggi, la software house  americana ha ben pensato di ufficializzare tutte le specifiche tecniche della futura macchina da gaming, rilasciando numerose informazioni che sicuramente renderanno l’attesa ancora più difficile da sostenere.

 

 

Le tre parole chiave per descrivere la prossima generazione di console sono: potenza, velocità e compatibilità. Jason Ronald, Director of Product Management di Xbox Series X, ha affermato che:

 

Xbox Series X garantirà un enorme aumento delle prestazioni della GPU e continuerà a ridefinire e far progredire il comparto artistico con nuove funzionalità come il raytracing con accelerazione hardware. Nonostante questo, non crediamo però che la prossima generazione di console possa essere caratterizzata solamente dall’incremento della grafica e della risoluzione.

 

Microsoft, infatti, ha ammesso sin da subito come la prossima console sia stata pensata per essere performante sotto tutti gli aspetti, tra i quali spicca anche la velocità nell’avvio e nella chiusura dei giochi. L’utilizzo di un SSD, infatti, dovrebbe garantire a Xbox Series X una rapidità mai vista prima, in grado di cambiare sostanzialmente il nostro modo di giocare.

La terza e ultima parola chiave, invece, fa riferimento all’intenzione dell’azienda di potenziare la compatibilità attuale tra le varie Xbox. Xbox Series X, infatti, sarà non solo perfettamente integrata con il Game Pass, ma permetterà anche di migliorare sostanzialmente le prestazioni di tutti i titoli delle precedenti generazioni, dandoci la possibilità di apprezzare maggiormente le opere del passato.

 

Xbox Series X

 

Dopo aver esposto nel dettaglio le specifiche tecniche della console, che potete trovare nell’immagine qui sopra, Microsoft si è anche sbottonata sul nuovo controller. Forte di un design dall’aspetto classico, la più importante periferica di Xbox Series X vanta un nuovo D-Pad, realizzato prendendo come spunto quello degli Elite Controller. Proprio in linea con il concetto di compatibilità tanto decantato, Microsoft ha confermato l’intenzione di rendere tutti i controller funzionanti con la console next gen, in modo da favorire la connessione tra le varie generazioni videoludiche. L’aggiunta di un tasto Share, di un maggior feedback tattile nei grilletti e di una riduzione nella latenza, rendono il nuovo controller la versione definitiva del pad ideato da Microsoft.

Pare proprio che, con Xbox Series X, la software house americana sia intenzionata a fare sul serio, portando sul mercato una console straordinariamente potente, ma in grado di fare della potenza solamente uno dei propri punti di forza. Come abbiamo già specificato in questo articolo, dalla prossima generazione dobbiamo aspettarci potenza, velocità e compatibilità. E, dopo aver visto le specifiche tecniche, sembra tutto straordinariamente vero, facendoci desiderare ancora di più di stringere tra le mani la next gen di Microsoft.

 

Fonte: Xbox.com