A quanto riportano i media canadesi, a cui fanno eco decine di testimonianze foto e video sui social, la sede principale di Ubisoft Montréal sembra essere sotto attacco. Le forze di polizia hanno circondato l’area, in un’operazione cominciata intorno alle 19:30 ora italiana, con un camion della SWAT che ha fatto capolino poco dopo, insieme a un secondo mezzo blindato. Stando ai tabloid canadesi, sembra trattarsi di un attacco terroristico, dove uno o più uomini armati avrebbero fatto irruzione nell’edificio.

Un dipendente Ubisoft ha comunicato a CTV News che, in una nota aziendale, ai dipendenti dell’ufficio è stato chiesto di nascondersi in un’area chiusa e di rimanere in silenzio. Veronique Comtois, il portavoce della polizia di Montreal, ha dichiarato che “per il momento, siamo alla fase di verifica”. Per ora non sono riportati morti o feriti.

Qui sotto potete constatare la situazione grazie ai tweet riportati da CTVnews:

 

 

Nell’area sono accorse anche delle ambulanze, mentre un elicottero della stazione TVA Nouvelles ha ripreso alcune immagini dal tetto dell’edificio dove al momento si trovano una dozzina di persone, in piedi e con atteggiamento apparentemente rilassato, anche se non è chiaro quante delle persone all’interno dell’edificio siano dipendenti Ubisoft, poiché anche altre società utilizzano lo spazio all’interno dello stesso edificio.

 

 

AGGIORNAMENTO SABATO 14/11/2020

Non è ben chiaro cosa sia successo, ma la polizia di Montreal nel corso della notte ha riferito che l’emergenza si è conclusa con un nulla di fatto: non è stata riscontrata alcuna minaccia, non vi sono stati feriti. Tutti i membri del personale evacuati dall’edificio stanno rispondendo alle domande degli investigatori, un’indagine si occuperà di verificare cosa sia successo.

Ubisoft Montreal ha twittato un comunicato ufficiale che mostra come, evidentemente, l’intera vicenda si sia risolta rapidamente e senza drammi:

Vogliamo rendere onore al coraggio e alla compostezza che i nostri team hanno dimostrato oggi, i nostri sforzi si concentrano sull’assicurare che la loro salute e il loro benessere siano sempre al massimo. Vogliamo anche singraziare la SPVM per la loro rapida e professionale risposta, che ci ha permesso di portare la situazione sotto controllo. Siamo estremamente sollevati dal fatto che questa vicenda si sia risolta senza incidenti, e vorremmo ringraziare tutti voi per il sostegno e le parole di conforto.

 

Fonte: CTV News