Una notizia che ci aspettavamo, prima o poi: un nuovo BioShock è ufficialmente in sviluppo. Già un po’ di tempo fa vi parlavamo di come, forse, la nuova iterazione della serie potesse essere addirittura un game as a service.

Ovviamente non sappiamo granché del titolo, se non che verrà creato da Cloud Chamber, uno studio di sviluppo inedito formato da 2K appositamente per l’occasione. Cloud Chamber è uno studio interno di 2K, e ha sedi a Novato in California e Montreal in Quebec, ed è guidato da Kelley Gilmore, che precedentemente ha lavorato all’interno di Firaxis Games a titoli come Sid Meier’s Civilization e XCOM.

Quando arriverà il prossimo BioShock? Non a breve, ovviamente. La Gilmore ha esplicitamente dichiarato che il titolo sarà in sviluppo “nei prossimi anni”, perché lo studio è nelle fasi iniziali del processo di sviluppo. Alle domande riguardanti la natura narrativa della nuova iterazione della serie non ci sono state risposte chiare, perciò non sappiamo se sarà un prequel, un sequel o addirittura un reboot, e il progetto viene definito ufficialmente “la prossima iterazione del franchise”.

E infine, mentre arriva la conferma che Ken Levine non è in alcun modo coinvolto con Cloud Chamber, questa è la dichiarazione finale di Kelley Gilmore riguardo il progetto:

 

Noi… speriamo che i fan amino i nostri piani futuri per questo scenario. Detto ciò, ci vorrà un po’ di attesa per nuovi dettagli, visto che il gioco sarà in sviluppo per i prossimi svariati anni.

 

Non ci resta che aspettare con un minimo di serenità in più, quindi: BioShock esiste da qualche parte e sta tornando.

 

Fonte: IGN US