I mesi estivi, è risaputo, sono molto scarsi in quanto a uscite videoludiche e quest’anno in particolare non sembra fare eccezione. I titoli che infatti verranno pubblicati si contano sulle dita di una mano e sono per lo più porting o riedizioni migliorate di titoli che abbiamo già avuto il piacere di giocare. Al posto del classico appuntamento con le uscite del mese abbiamo quindi pensato di realizzare un articolo sui dieci giochi più interessanti da avere per trascorrere nel migliore dei modi l’estate che è appena iniziata.


Child of Light

(Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC)

Il titolo Ubisoft è un delizioso esempio di come anche gli occidentali siano in grado di realizzare dei buoni giochi di ruolo dallo stampo prettamente giapponese. Child of Light ci metterà nei panni di una giovane principessa, Aurora, intenta a riportare al loro posto la luna, il sole e le stelle rubate dalla perfida Umbra, la regina della notte. Il titolo mescola sapientemente elementi d’esplorazione a combattimenti a turni scanditi da un sistema chiamato active time battle ed è dotato di una deliziosa grafica bidimensionale realizzata con il motore grafico UbiArt Framework.

child of light

Kirby Triple Deluxe

(Nintendo 3DS)

La pallina rosa Nintendo torna in una nuovissima avventura, la prima su Nintendo 3DS, con un titolo dalla struttura classica ma non privo di novità. Triple Deluxe è, come da tradizione nella serie, un platform bidimensionale estremamente colorato e divertente, che porterà il giocatore ad immergersi negli zuccherosi mondi del fittizio regno di Dream Land. Questa volta Kirby si troverà costretto a salvare King Dedede da un malvagio individio, tale Daranza, che lo ha rapito gettando così il regno nel più totale caos. Un platform semplice, senza troppi fronzoli e che è in grado di divertire sia i più piccoli che i più grandi.

KirbyTripleDeluxeBanner

The Last of Us Remastered

(PlayStation 4)

La decisione di Sony di portare su PlayStation 4 un titolo uscito appena un anno fa su PlayStation 3 ha fatto storcere il naso a più di qualcuno ma è comunque innegabile che avere la possibilità di rigiocare The Last of Us con un comparto grafico completamente ripensato ed un framerate stabile a 60 fotogrammi fa una certa gola. Vincitore di svariati premi, il survival horror di Naughty Dog arriverà sulla neonata console Sony in una versione comprendente tutti i DLC fino ad oggi pubblicati e sembra sarà venduta ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello dei classici titoli next gen. Se non avete ancora avuto modo di giocarlo questa potrebbe essere l’occasione di godervi al meglio uno dei migliori giochi degli ultimi anni.

thelastofus-3.png

Watch Dogs

(PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, PC)

Avete girato in lungo ed in largo Los Santos ed ora non sapete più cosa fare? Bene, ci pensa Ubisoft a darvi una nuova ed enorme città da esplorare. Con Watch Dogs l’azienda francese ci porta in un presente alternativo, dove un’intera città viene gestita da un sistema operativo che il protagonista del gioco, Aiden Pierce, è riuscito ad hackerare e a manipolare a suo favore. Questo free roaming, nonostante non innovi il genere, riesce comunque ad essere un titolo più che piacevole grazie a meccaniche di gioco collaudate e divertenti. Peccato per un certo downgrade del comparto grafico, per niente all’altezza di quella famosa demo apparsa all’E3 2012.

Watch Dogs megaslide

Wolfenstein: The New Order

(PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, PC)

La serie Wolfenstein è una tra le più vecchie dell’intero panorama videoludico ed ha rappresentato di fatto uno dei primissimi sparatutto in prima persona mai realizzati. Il nuovo Wolfenstein: The New Order è l’ennesimo reboot dello storico franchise ora in mano a Bethesda, ma a differenza del precedente episodio questa volta il risultato finale è andato decisamente oltre le aspettative. Una campagna sufficientemente longeva, meccaniche di gioco divertenti, comparto grafico curato ed art style ispirato sono i suoi punti forti, peccato unicamente per l’assenza della modalità multiplayer sia locale che online.

Wolfenstein-The-New-Order-4-1280x697

Mario Kart 8

(Nintendo Wii U)

Quale modo migliore per passare l’estate se non quello di acquistare uno dei giochi multiplayer più divertenti di sempre? Mario Kart è arrivato all’ottava iterazione e non sembra affatto accusare il peso degli anni: il titolo Nintendo è dotato infatti di un’ottimo modello di guida, migliorato e raffinato rispetto a quello di Mario Kart Wii e Mario Kart 7, in grado di risultare accessibile sia ai neofiti della serie che ai giocatori più esperti. Notevole poi il track design, davvero ispirato e mai banale, così come il bilanciamento degli oggetti utilizzabili durante le gare, finalmente riequilibrato in modo da non creare troppe situazioni al limite della frustrazione. Anche l’online è stato completamente ripensato, tanto da rappresentare di fatto forse la parte più interessante ed attraente di questo Mario Kart 8.

Mario Kart 8 screen 6

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds

(Nintendo 3DS)

Anche se è uscito parecchi mesi fa, A Link Between Worlds potrebbe rappresentare il perfetto gioco da portarsi sotto l’ombrellone in questa calda estate che è appena iniziata. La nuova avventura di Link, nonostante ricordi molto da vicino quella pietra miliare di A Link to the Past, è uno tra gli Zelda più innovativi e freschi di sempre, questo grazie ad una struttura completamente ridisegnata fin dalle fondamenta. Libertà d’esplorazione e dungeon design ispirato sono i due pilastri su cui si sorregge A Link Between Worlds e che speriamo vivamente di ritrovare anche nel prossimo The Legend of Zelda in sviluppo per Nintendo Wii U.

The Legend of Zelda A Link Between Worlds art 2

Pokemon X&Y

(Nintendo 3DS)

I mostriciattoli tascabili di Game Freak sono sempre stati uno dei tormentoni dell’estate di milioni di bambini fin dalla loro prima uscita su Game Boy. Esplorazione, allenamento, battaglie, sfide singole ed in coppia, scambi, evoluzioni e chi più ne ha più ne metta. La nuova avventura Pokémon ha tutte le carte in regola per regalarvi centinaia e centinaia di ore di divertimento sia in singleplayer che in multiplayer, peccato che il numero di nuove creature da catturare sia davvero basso, così come gli eventi post game risultano essere pochi e per niente ispirati. Nonostante ciò il gioco è comunque dotato di una solida struttura più che collaudata, che è riuscita negli anni ad attrarre milioni e milioni di nuovi allenatori.

pokemon.jpg

Soul Sacrifice Delta

(PlayStation Vita)

La console portatile Sony, nonostante non stia vivendo un periodo particolarmente felice, ha tra le sue fila dei titoli davvero niente male. E’ questo il caso di Soul Sacrifice Delta, nuova versione del brand ideato da Keiji Inafune che si inserisce dritto dritto nell’ormai affollato filone degli hunting game, il cui capostipite è rappresentato dal famosissimo Monster Hunter. Il titolo Sony, a differenza di quello Capcom, ha una maggiore propensione verso gli elementi RPG ed è dotato di un battle system decisamente più dinamico e frenetico. Molto interessante anche la trama che fa da sfondo alle varie missioni, meglio curata ed approfondita rispetto a quella che solitamente si ha in titoli di questo genere.

soul-sacrifice10.jpeg

Transistor

(PlayStation 4, PC)

Quando Bastion venne pubblicato raccolse una grandissima quantità di consensi sia dal pubblico che dalla critica internazionale, risultanto uno degli indie games più di successo di sempre. Vien da sé quindi che le aspettative per il nuovo progetto dei Super Giant Games, Transistor, fossero davvero alte. Fortunatamente il risultato finale è un RPG tattico davvero ben realizzato, dotato di un battle system intrigante e complesso ed un comparto grafico sublime. L’unico neo è forse una longevità non eccelsa ed una trama a tratti difficile da seguire, ludicamente parlando però ci troviamo dinanzi ad un signor titolo da giocare!

Transistor banner