Ora che Godzilla vs Kong ha una data di release anche per il nostro paese, seppur solo in formato digitale purtroppo, è arrivato il momento di prepararsi seriamente ad uno degli scontri più epici e testosteroinici che il grande schermo abbia mai concepito.

Quella tra la lucertola gigante e lo scimmione più alto di ogni tempo si preannuncia una battaglia titanica, su larghissima scala e, chissà, dai risvolti narrativi anche interessanti, ulteriore perno di un MonsterVerse che sembra stia e abbia imboccato il sentiero giusto sin dal 2014, anno in cui ha debuttato l’ancor oggi bellissimo Godzilla per la regia di Gareth Edwards.

Al 6 maggio, data da cerchiare in rosso sul calendario se si è fan dei film con protagonisti kaijū dalle dimensioni inimmaginabili, manca meno di un mese, tempo che andrà comunque ingannato in qualche modo, giusto per stemperare l’ansia da hype che attanaglia già qualsiasi amante di cinema, in questo periodo di sostanziale stasi.

Per tenere a bada l’attesa e, al contempo, giungere con il giusto spirito al momento della prima visione, vi consigliamo cinque videogiochi che potrebbero fare al caso vostro se non vedere l’ora di gustarvi Godzilla vs Kong.

 

Godzilla vs Kong screenshot

 

Super Smash Bros. Ultimate (Nintendo Switch)

C’è un gorilla, Donkey Kong, e un lucertolone, il tenerissimo Yoshi. Potrebbe bastarvi questo per attutire la voglia di vedere bestie feroci (per modo di dire, visti gli occhioni dolci dell’alleato di Super Mario) darsele di santa ragione.

Non è tutto, visto che l’apprezzatissimo picchiaduro di Nintendo mette a disposizione un roster sterminato che pesca e piene mani dalle saghe più disparate, un po’ come i vecchi (e nuovi) film sui kaijū che si divertivano (e si divertono) a far scontrare le forme di vita più bizzarre, tutte accomunate da generose dimensioni.

Come se non bastasse, l’intensità degli scambi che caratterizza ogni partita, è proprio quella classica di personaggi potentissimi che potrebbero tranquillamente radere al suolo una città intera.

Super Smash Bros. Ultimate screenshot

 

13 Sentinels: Aegis Rim (PlayStation 4)

Il sorprendete piccolo capolavoro di Vanillaware non propone certamente lo stesso ritmo, né la stessa intensità che sarà propria di Godzilla vs Kong, ma una cosa è certa: propone una grande avventura (anche) a base di mecha e giganteschi kaijū alieni da eliminare.

Per metà visual novel, per metà strategico a turni, vi intratterrà con una trama complessa, intricata e tremendamente affascinante. Tra viaggi nel tempo e una decina abbonante di protagonisti a cui affezionarsi, di tanto in tanto vi ritroverete sul campo di battaglia che, per quanto stilizzato e graficamente minimalista, vi restituirà comunque l’emozione di abbattere orde di mostri famelici, ai comandi di un titanico robot da combattimento.

13 Sentinels Aegis Rim screenshot

 

Jurassic Park Evolution (PC, PlayStation 4, Xbox One)

In Jurassic Park Evolution, almeno in teoria, non deve lottare nessuno. Ma i lucertoloni giganti ci sono eccome. Si tratta, difatti, di un pacifico gestionale in cui dare forma al parco del Giurassico dei propri sogni, dove i fast food non costano troppo, le file per le attrazioni non sono mai troppo lunghe e, soprattutto, dove nessun T-Rex può fare di qualche allegro visitatore la propria cena.

Tutto il contrario del concetto di un Godzilla libero di scorrazzare e distruggere a sua discrezione, ma se amate i kaijūe i gestionali non troverete scelta migliore di questa.

Jurassic Park Evolution screenshot

 

DOOM Eternal (PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch)

Cosa c’entreranno demoni e uno space marine solitario, con Godzilla vs Kong?

Niente. E tutto. È pur vero che salvo qualche mostro di dimensioni gigantesche, nello splendido sparatutto di Bethesda non c’è traccia di kaijū, né di scontri tra titani, eppure il mood, il feeling del gioco, vi servirà per entrare nel clima giusto di un film che, senza alcun dubbio, stimolerà la produzione di adrenalina.

Musica metal e orde di nemici da abbattere in fretta e furia, senza neanche il tempo di ricaricare l’arma, sono infatti gli ingredienti principali di un gioco assuefacente.

 

Monster Hunter Rise (Nintendo Switch)

Scontato, ma azzeccatissimo.

Monster Hunter Rise, attualmente in esclusiva per Nintendo Switch in attesa della release su PC, prevista per il 2022, è l’ultimo capito di una saga che fa della caccia a giganteschi mostri, kaijū diremmo noi, la sua ragione d’essere.

Niente scontri tra animali di grossa taglia, ma alcuni colossi contro cui vi scaglierete, quanto a dimensioni, non hanno nulla da invidiare al dinamico duo. Concedersi una partita, magari online e insieme ai propri amici, potrebbe essere uno dei modi migliori per prepararsi all’atteso debutto di Godzilla vs Kong.

Monster Hunter Rise