Probabilmente, è vero, di Mass Effect Legendary Edition non ce n’era alcuna necessità. Del resto, parliamo sì di una delle saghe più apprezzate ed amate degli ultimi anni, e per questo ci teniamo comunque stretta questa riedizione, eppure il suo mancato approdo alla vera next-gen, quella targata PlayStation 5 e Xbox Series X e S per intenderci, è una rinuncia che ha tanto il sapore di occasione mancata.

Sì, perché la raccolta, che vuole essere qualcosa di più di una semplice remastered, palesava ambizioni da remake, un intento materializzatosi a grandi linee nel primissimo capitolo del brand, discioltosi completamente per quanto riguarda Mass Effect 2 e Mass Effect 3, dove, come sottolineiamo nella nostra recensione, gli interventi di aggiornamento hanno riguardato quasi esclusivamente definizione, frame-rate e tempi di caricamento.

Tuttavia, abbiamo gradito enormemente questo ricchissimo bis, un viaggio lunghissimo che ci ha ricondotto in diversi luoghi che, lo ammettiamo candidamente...