In occasione del PAX East 2020, gli sviluppatori belgi di Larian Studios hanno colto l’occasione per mostrare al pubblico qualche succosa novità riguardante Baldur’s Gate 3. Per coloro che non lo sapessero, Baldur’s Gate è un celeberrimo universo narrativo nato da una costola di Dungeons & Dragons, con il quale condivide meccaniche, razze e creature. Il successo del Gioco di Ruolo cartaceo ha ovviamente dato il via anche a numerosi prodotti videoludici, che confluiscono in questo terzo capitolo sviluppato dal team di Divinity: Original Sin.

Al di là del maestoso trailer che potete vedere qui sotto, sono molte le informazioni rilasciate dai dev e tutte sembrano confermare una sola cosa: Baldur’s Gate 3 ha tutte le carte in regola per diventare uno dei GDR più amati di tutti i tempi.

 

 

1.5 milioni di parole di dialogo, la possibilità di cambiare allineamento in base alle proprie azioni (influenzando così i nostri compagni di squadra), centinaia di incantesimi e, almeno, altrettante ore di gioco sono solo alcuni degli elementi promessi dai ragazzi di Larian Studios. Tutto ciò che abbiamo potuto trovare nel già ottimo Divinity: Original Sin 2, in Baldur’s Gate 3 sarà migliorato e potenziato, portando il concetto di gioco di ruolo a un nuovo livello. Il tutto, inoltre, senza dimenticarsi della provenienza cartacea del titolo, dando quindi il giusto spessore all’utilizzo di dadi e a tutte quelle meccaniche tipiche della quinta edizione di Dungeons & Dragons (come vantaggio/svantaggio, per esempio).

I combattimenti, a differenza dei precedenti titoli del franchise, sono rimasti molto simili a quelli del già citato Divinity: Original Sin, sfruttando quindi il concetto di “combattimento a turni”. A questo, però, viene aggiunta la possibilità di saltare e di interagire con gli oggetti e gli ambienti che ci circondano, aumentando esponenzialmente le possibilità date al giocatore.

 

 

Grande cura è stata riposta anche nella regia del gioco, che durante le conversazioni ora effettuerà uno zoom sui personaggi, mettendo in mostra l’immenso lavoro di motion capture svolto dai ragazzi del team belga. Poco ci è ancora dato sapere, invece, riguardo la trama di Baldur’s Gate 3, ma è chiaro che coinvolgerà la razza dei Mind Flayers che, nel corso della loro invasione, piazzeranno all’interno della nostra testa una piccola creaturina in grado di infestarci la mente. Questo, ovviamente, avrà delle ripercussioni nel corso della storia e influenzerà le nostre azioni in più di un’occasione. Azioni che muteranno pesantemente lo svolgimento dell’avventura e che potrebbero dare il via a situazioni molto interessanti. Divenire un vampiro, ad esempio, potrebbe portarci a desiderare di mangiare il nostro party, costringendoci a resistere alla fame e a trovare un metodo alternativo per saziare la nostra sete.

In una recente intervista ai ragazzi di Larian Studios, gli sviluppatori hanno già anticipato come Baldur’s Gate 3 difficilmente uscirà sulle console di attuale generazione, vista la mole di contenuti e di potenza richiesta. Non ci resta, quindi, che rimanere in attesa di nuove comunicazioni da parte del team belga, che ci auguriamo possano arrivare quanto prima. Vi ricordiamo, infine, come il GDR in questione sia previsto in versione early access entro la fine dell’anno, pur senza avere ancora una vera e propria data d’uscita.

E voi cosa ne pensate? Siete curiosi di mettere le mani su Baldur’s Gate 3?

 

Fonte: Kotaku