Sin dal suo annuncio, il remake di Dead Space ha attirato l’interesse di una vasta fetta di videogiocatori. Uscito nel 2008 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC, l’opera targata Visceral Games vantava una narrativa interessante, ma soprattutto un’atmosfera unica. Nonostante i chiari rimandi agli horror spaziali in stile Alien, e avventure di Isaac Clarke possedevano una propria identità. Un’identità che, ne siamo certi, potremo rtrovare anche nel 2023, quando metteremo le mani sulla nuova versione creata da EA Motive.

Gli sviluppatori hanno rivelato le proprie intenzioni durante un interessante Showcase, andato in onda ieri sera.

Come potete vedere dal (lungo) video che trovate in testa all’articolo, il primo elemento a stupire è sicuramente l’aggiornamento grafico. Nonostante si tratti di una versione embrionale del progetto, il colpo d’occhio sugli ambienti è davvero ottimo. Colpo d’occhio che si ripercuote anche sui necromorfi, che ora vedranno i propri pezzi cadere con maggior precisione. EA Motive ha infatti ribadito come la meccanica dello smembramento sia stata trasportata nel presente videoludico. In questo moto, infatti, possiamo vedere la carne che lascia il posto alle ossa dopo pochi danni, mentre questi ultimi si spezzeranno solo in seguito a colpi ripetuti nello stesso punto.

 

 

I dev hanno poi rivelato di voler perfezionare il gunplay, per fare in modo che ogni “bocca da fuoco” trasmetta un feeling unico. Tornano poi tutte quelle migliorie viste in Dead Space 2 e Dead Space 3, come la possibilità di usare gli arti degli avversari per impalare i propri nemici contro il muro. Tra le modifiche che subirà questo remake troviamo le sezioni a gravità zero. Sezioni che, secondo gli sviluppatori, presentavano qualche problema già nel 2008 e che devono essere aggiustate per una fruizione moderna.

Per quanto riguarda la narrativa, invece, ci fa piacere riportare la notizia del ritorno di Gunner Wright nei panni di Isaac Clarke e l’intenzione del team di non stravolgere la storia originale. A differenza di quanto provato tredici anni fa, Isaac non sarà quindi un personaggio muto, ma si allineerà a quanto visto nei successivi capitoli del franchise. Saranno inoltre aggiunte numerose sezioni inedite, in modo da stupire non solo i nuovi giocatori, ma anche coloro che conoscono alla perfezione la USG Ishimura.

Insomma: Dead Space sta per tornare e, anche se mancano ancora diversi mesi prima del suo arrivo, quanto mostrato ci ha lasciato sicuramente buone impressioni.

E voi che cosa ne pensate? Quanto mostrato nello Showcase vi ha soddisfatto, oppure speravate di vedere un prodotto più rifinito?

 

Fonte: GamingBolt