Annunciato durante E3 2018, durante i The Game Awards 2019 abbiamo avuto modo di vedere in azione Gears Tactics, nonché di scoprire la data di uscita del titolo: 28 aprile 2020.

Dal trailer abbiamo modo di vedere che, effettivamente, come il suffisso Tactics potrebbe far presagire, si tratta dell’interpretazione in stile X-COM dell’universo di Gears of War. Lo sviluppo è affidato a Splash Damage (Brink, Batman: Arkham Origins, tra i lavori dello studio londinese), e dal 28 aprile prossimo sarà disponibile su Steam, Windows 10 e, come per ogni altro titolo Microsoft, anche all’interno di Xbox Game Pass.

Insieme a un’estetica notevole e una grafica che non lascia indifferenti, Gears Tactics sembra essere uno strategico con tutti i crismi del caso. Si dovranno reclutare soldati per aggiungerli al gruppo, così come affrontare vari tipi di nemici ognuno, presumiamo, con le sue peculiarità, punti deboli e di forza da studiare e aggirare. Interessante il fatto che, come nei Gears regolari, ci siano anche nemici giganti. Una piccola variante per un gameplay tipico da strategico, che oltretutto dovrà anche tenere conto dell’iconico sistema di coperture della serie.

Inoltre, insieme a un gameplay che promette solidità, Gears Tactics offrirà una campagna di oltre 40 ore di gameplay. Niente male per uno strategico. Curiosamente, però, non è stata fatta alcuna menzione per la versione Xbox One al momento, che sicuramente sarà in cantiere, ma di cui forse sapremo tra qualche tempo insieme ad altri dettagli sul titolo.