In occasione dell’evento State of Play, Sony ha svelato il primo gameplay su PS5 di Horizon: Forbidden West, l’atteso nuovo titolo di Guerrilla Games che si è mostrato in un video da 14 minuti.

Del gioco non sappiamo ancora la data d’uscita, se non che arriverà in esclusiva su PlayStation a fine anno. Ben McCaw di Guerrilla, sul PlayStation Blog, ha spiegato che “Non siamo ancora in grado di fornire una data d’uscita precisa, però lo sviluppo procede bene e vi promettiamo novità molto presto.”
Horizon Forbidden West si svolge sei mesi dopo gli eventi di Horizon Zero Dawn, in un mondo post-apocalittico tra mille anni: Aloy è una cacciatrice di Macchine che si spinge a ovest per indagare su una piaga misteriosa e letale, e nel suo viaggio incontra nuove tribù e terrificanti Macchine.

Il lungo gameplay inizia con una cutscene: Aloy chiede al suo amico Erend di esplorare i resti di San Francisco in cerca di un importante manufatto. Dovrà muoversi tra le rovine e affrontare i guerrieri Tenakth, capaci di controllare le Macchine, per salvare Erend.

Tra i nuovi strumenti a disposizione di Aloy per l’esplorazione il rampino, l’alascudo (per planare dall’alto), la maschera marina – che utilizza per esplorare sott’acqua in una sequenza davvero suggestiva. Ci sono poi nuove funzioni per il Focus, come quelle che consentono ad Aloy di vedere i punti scalabili liberamente o di controllare nuove Macchine da cavalcare o guidare in battaglia. E per quanto riguarda le Macchine, ci sono delle nuove arrivate tra cui Solcasole nei cieli, Squarciavento e Tremorzanna sulla terra, Celermorsi e i più piccoli e letali Foraterra nell’acqua.

Potete vedere il video qui sopra!