Un paio di settimane fa, Nintendo annunciò a sorpresa Laboratorio di Videogiochi, un software con cui sarà possibile creare i propri videogiochi e condividerli con il mondo.

 

 

Sul canale YouTube giapponese è stato pubblicato un nuovo trailer, che potete vedere qui sopra, che mostra altre possibilità del software, come il poter creare un platform 3D.

Il tutto sembra molto intuitivo e alla portata di tutti, un po’ come quanto accaduto con Super Mario Maker e sequel.

Cosa ne pensate? Proverete questo nuovo software? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

 

 

Il software sarà disponibile dall’11 giugno, di seguito la descrizione ufficiale:

 

I Nodon sono creature ricche di personalità che ti aiuteranno a creare i tuoi giochi dalle fondamenta. In Laboratorio di videogiochi ne troverai decine, tutti dotati di una funzione specifica, e per realizzare i tuoi giochi dovrai collegarli in vari modi. Per esempio, collegando tra loro il Nodon stick e il Nodon persona potrai dare vita a un personaggio dalle sembianze umane che puoi controllare con lo stick! In questo modo imparerai i concetti di base della programmazione di videogiochi in modo divertente e intuitivo. Potrai inoltre cimentarti nella creazione di giochi di vari generi, da platform a scorrimento orizzontale a giochi di corse e persino sparatutto ambientati nello spazio!

Dopo aver avviato il gioco potrai muovere i primi passi tramite le Lezioni guidate. È al loro interno che farai la conoscenza dei Nodon e imparerai i fondamenti della programmazione visuale. Queste lezioni sono state concepite per risultare divertenti e intriganti, oltre che per adattarsi a qualsiasi livello di esperienza. Potrai apprendere i concetti in base al ritmo a te più congeniale e verificare i tuoi progressi con checkpoint che ti chiedono di mettere in pratica ciò che hai imparato.

In Programmazione libera potrai dare libero sfogo alla tua creatività sfruttando tutte le nozioni che hai appreso. Questa modalità ti permette di passare dallo schermo di programmazione a quello di gioco semplicemente premendo un pulsante. In questo modo potrai collaudare la tua opera al volo e osservarne il funzionamento.

Amici e parenti potranno inoltre scambiarsi le loro creazioni, via Internet o tramite una connessione in wireless locale. È un ottimo modo non solo per sfoggiare i propri progetti, ma anche per provare i giochi realizzati dagli altri. Attivando la modalità Programmazione libera potrai anche studiare in dettaglio la programmazione dei giochi creati da altri utenti e imparare qualcosa di nuovo!

Laboratorio di videogiochi sarà compatibile con i controller Joy-Con, il Nintendo Switch Pro Controller e i comandi di Nintendo Switch Lite, ma chi lo preferisce potrà anche utilizzare un mouse compatibile collegandolo alla porta USB sulla base per Nintendo Switch.

Laboratorio di videogiochi sarà disponibile in Europa dall’11 giugno, solo nel Nintendo eShop, al prezzo di 29,99 €.

 

Fonte: Gematsu