Come promesso, in occasione delle Grand Finals dell’Overwatch League, Blizzard ha presentato il rework di Bastion e Sombra che vedremo e potremo giocare in Overwatch 2.

 

 

Qui sopra, in apertura alla news, potete vedere il video di presentazione del nuovo look del nostro Omnic preferito, mentre di seguito andiamo ad analizzarne i cambiamenti.

 

BASTION

Andando subito al sodo e parlando delle modifiche in arrivo per Bastion con Overwatch 2, Aaron Keller – il nuovo Direttore Creativo del gioco dopo l’addio di Jeff Kaplan – ha anticipato un grande rework per l’eroe d’attacco. Per prima cosa, Bastion perde l’abilità di autoriparazione, con cui poteva sopperire ad alcuni proiettili di troppo subiti dai nemici. Questa mancanza, però, viene compensata da una nuova abilità che gli permette di sparare colpi esplosivi che rimbalzano sulle pareti, delle granate che colpiscono anche più nemici contemporaneamente. Inoltre, lo spread dell’arma principale di Bastion è scomparso del tutto, consentendogli una mira estremamente precisa senza dispersione di colpi. Anche la sua Ultimate è stata soppiantata da una inedita: non più “modalità carro armato” bensì un lanciarazzi ancorato a terra che spara tre missili ovunque nella mappa (selezionabili in maniera simile alla ulti di Doomfist). Infine, qualcosa che potrebbe risultare totalmente rotto a una prima occhiata: avete presente la modalità sentinella del “vecchio” Bastion, quella con cui potevi squagliare un tank disattento in pochi attimi? Ecco, ora Bastion potrà fare la stessa cosa… ma muovendosi per la mappa! Certo, l’abilità avrà un cooldown piuttosto ingente, immaginiamo, e alcuni limiti, però nelle mani giuste ci aspettiamo di vedere pile di cadaveri, soprattutto a rank bassi. In definitiva, quello su Bastion ci sembra un ottimo primo impatto, con un personaggio che perde il suo ruolo di capitano della shipcomp, come guardiano sparatutto del carico, per essere giocato in maniera molto più tattica e aggressiva. Aiuto.

 

SOMBRA

Va bene, finora abbiamo riso e scherzato, ma Sombra è la main di chi vi scrive quindi, gente, andiamoci con i piedi di piombo… anche se la nostra ragazzaccia sembra essere uscita più in forma che mai da questo rework! Per cercare di comprendere al meglio questi cambiamenti, la cosa fondamentale da sapere è come si gioca Sombra tuttora, ovvero come una iena impazzita che avvicina i nemici indeboliti per dare il colpo di grazia il più velocemente possibile, per poi sparire di nuovo nelle tenebre, o per supportare i teamfight con degli hack ben piazzati, dalla Sombra che vedremo in Overwatch 2. Sempre Keller afferma di aver ridotto la capacità di Crowd Control (controllo della folla) di Sombra, mettendola in linea con altre modifiche previste in Overwatch 2 di cui al momento non siamo al corrente e regalandole, allo stesso tempo, molta più potenza in termini di danno. Parlando dell’abilità di hacking, il cooldown è stato ridotto in maniera piuttosto significativa, è quasi istantaneo, e dura 8 secondi al posto di 6. Cosa che significa, sì, più tempo per rendere inoffensivi gli avversari, ma anche la necessità di scegliere con più attenzione chi e quando hackerare. Oltre al silenziare le abilità, l’hacking ora rivela la posizione del nemico colpito a tutto il team, rendendo Sombra anche un ottimo supporto per prevenire attacchi improvvisi come le dive. Come se tutto questo non bastasse, i nemici hackerati subiscono il 50% dei danni in più durante quegli 8 secondi da incubo, e anche Sombra, come Bastion, si ritrova con uno spread dei colpi ridotto (nel suo caso del 20%). Parlando della Ultimate, oltre a rimuovere gli scudi nemici e a disattivare le abilità dei rivali colpiti, questa infliggerà fino al 40% della loro salute agli avversari, cosa che in combo con l’hack della ulti e il 50% dei danni aggiuntivi che si porta dietro, dovrebbe rendere Sombra un’eccellente eroe da finisher. Non più iena impazzita, quindi, ma pantera dagli artigli affilati. Il CC è stato effettivamente sostituito da una maggior potenza di fuoco, anche se – riteniamo – non sparirà del tutto, soprattutto con i cooldown dell’hacking così ridotti. Infine, come ciliegina sulla torta, il team di Overwatch 2 ha pensato a un ritocco al personaggio più in linea con le sue caratteristiche, ovvero: Sombra potrà hackerare anche quando si troverà in Stealth Mode, rimanendo invisibile. Inutile spiegare le potenzialità di questo “ritocco”, ma in generale (da main) ci riteniamo estremamente soddisfatti da questa nuova Sombra. Forse troppo soddisfatti. Nerf in arrivo entro il primo mese, assicurato.

 

Cosa ne pensate di questi rework pensati da Blizzard per Bastion e Sombra in Overwatch 2? Fatecelo sapere scrivendo un commento qui sotto oppure sui nostri canali social!