Opere come Soulstice hanno senza dubbio la capacità di farci riflettere sul mercato videoludico attuale. Il titolo sviluppato da Reply Game Studios, software house tutta italiana, è un action RPG dal design estremamente ispirato. Un prodotto che si distacca dalle varie tipologie di gioco sviluppate abitualmente nel nostro Paese, ma che proprio per questo non può che calamitare la nostra attenzione.

Sentiamo troppo spesso frasi come “non sembra nemmeno un titolo italiano”. Così spesso che ci è sorta una domanda: quali sono i giochi che vengono considerati “italiani”? Parliamo forse delle avventure narrative in stile The Town of Light, oppure facciamo riferimento agli splendidi simulatori di guida di Milestone? La verità è che non esiste una tipologia videoludica associata al Bel Paese, se non nella nostra testa. Soulstice è l’ennesima prova di come, con il giusto team alle spalle, anche in Italia si possa fare qualsiasi cosa.

 

 

In occasione del recente Future Game Show della Gamescom 2021, i ragazzi di Reply Game Studios hanno pubblicato un nuovo trailer dedicato al gameplay della propria opera. Un trailer che dimostra non solo la bontà del comparto grafico, ma che si focalizza sul gameplay, davvero frenetico e apparentemente appagante.

Quello che possiamo notare dal video che trovate in testa all’articolo è anche una particolare cura nel character design e nel creature design. Soulstice vanta uno stile oscuro che si riflette su ogni personaggio che troviamo a schermo. Uno stile che, ammettiamo, ci è parso davvero riuscito. Un plauso inoltre per alcune scelte di regia, che sembrano spostare la telecamera da “normale” action in terza persona a inquadrature più lontane per favorire le sezioni platform. Un effetto già ampiamente utilizzato dai vari NieR, ma non per questo meno efficace.

E voi che cosa ne pensate di Soulstice? Siete curiosi di provarlo con mano, oppure quanto visto non è riuscito a conquistarvi del tutto?

 

Fonte: GamingBolt